sabato 1 ottobre 2011

Smontare Xbox 360, Guida dettagliata



Questi sono gli attrezzi necessari per smontare la nostra cara Xbox 360:

1.Un cacciavite lungo a taglio, utilizzato per sbloccare la mascherina superiore, e per aprire gli agganci nella parte posteriore della console che tengono chiusa la scocca (mi raccomando la larghezza della punta del cacciavite deve potersi infilare nelle feritoie posteriori, per sbloccare gli agganci, larghezza della punta 3 mm)

2.Cacciavite torx (quello che vedete con il finale giallo) di misura 10, per poter smontare le viti argentate che tengono una parte della scocca.

3.Stuzzicadenti, oppure, come ho fatto io, un cacciavite torx di misura 4 o 3, per il fatto che ha la punta sottile, o qualsiasi altra cosa di caratteristiche simili, per sbloccare gli agganci delle 2 mascherine, superiore e inferiore.

4.Limetta piatta, o qualsiasi altra cosa con una punta piatta e sottile come un cacciavite dalla punta larga, allo scopo di sganciare il cavo s-ata del lettore facendo leva, in quanto è in posizione abbastanza scomoda, per evitare di sforzare l’attacco s-ata del lettore.



Per prima cosa togliamo l’hardisk, premendo il tasto, e sollevando nel verso della freccia.


Procediamo togliendo la mascherina frontale, infilando un dito e spingendo prima verso freccia 1 e tirando indietro verso di noi, stessa cosa con la freccia 2 ed infine tiriamo dove vedete la freccia 3.



Ora passiamo alla mascherina superiore, i primi 2 gancetti da togliere sono accessibili tramite i fori che vedete qui sotto indicati dalle frecce, utilizziamo il cacciavite lungo e toccate le linguette, fatto questo esercitate una pressione dall’esterno, verso l’interno della console, semplicemente ruotando il cacciavite, in modo da sbloccare la mascherina dalla parte frontale.



Ora utilizziamo uno stuzzicadenti o cacciavite torx a punta sottile come quello che ho usato e facciamo pressione nel foro centrale, che troverete fra 2 fori chiusi, ed il foro che troviamo sotto il gommino che dovrete levare, e spingiamo la mascherina verso l’alto a ogni linguetta che premiamo.



Stessa cosa dal lato opposto e la mascherina superiore è tolta.


Ora giriamo la console e procediamo alla mascherina inferiore, infilando lo stuzzicadenti nei punti indicati.


Stessa cosa per il lato opposto, riconoscete il verso dalla scritta in rilievo Microsoft.

Ora precediamo a togliere il sigillo.
Nota bene: Togliere definitivamente o rompere il sigillo comporta la perdita della garanzia



Tolto il sigillo, passiamo alla parte posteriore.
Qui possiamo usare un trucchetto, con due dita facciamo poca pressione come se volessimo distanziare una scocca dall’altra, e inseriamo il cacciavite nelle fessure finché non sentiamo uno scatto, per le prime volte procedete con cautela, per capire la pressione giusta, potete iniziare da un verso o dall’altro, se iniziate con i 5 fori superiori come vedete in foto, tenete la console in questa posizione, e una volta fatti scattare tutti e 5 i dentini, fare una pressione ancora maggiore con le dita e vedrete le 2 scocche allargarsi. Fatto questo capovolgete la console, fate la stessa cosa con i 2 fori inferiori e, aperto il varco, distanziate le 2 scocche di circa 1 centimetro.


Fatto questo procediamo con le 4 linguette frontali, allontanandole dal dentino che le tiene ferme. Aperte queste linguette possiamo tirare la prima scocca.


Ora ci troviamo difronte la console aperta da un lato, per sbloccare e togliere l’altra scocca, dobbiamo togliere le 6 viti, con il cacciavite torx da 10, le viti sono tutte argentate e sono quelle indicate dalle frecce.


Tolte le viti, prima di alzare la scocca, spostiamo verso fuori il tasto eject del lettore, che altrimenti incastrato nella 2 linguette nere di plastica che vedete non ci permetterebbe di toglierla.



Ora siamo nel cuore della console, iniziamo a staccare l’adesivo argentato che tiene fermo il lettore posto frontalmente.



Ora possiamo togliere i 2 cavetti, per primo quello con lo spinotto bianco, semplicemente tirando verso dietro, e dopo il cavetto s-ata, che con un po’ di fatica possiamo togliere anche con le mani, ma se volete facilitarvi l’operazione, guardate la foto sotto.



Basta inserire prima del dentino la limetta o cacciavite e fare leva prima da un lato e poi dall’altro ruotando, per toglierlo agevolmente.



Ecco abbiamo finito....


Nessun commento:

Posta un commento