mercoledì 19 ottobre 2011

Come scoprire chi è connesso alla tua rete wifi

 Coloro che non hanno mai messo mano su un router WiFi ma ne hanno uno a casa, possono usare un   facilissimo strumento per scoprire chi è collegato a internet rubando la connessione wifi.

 

Wireless Network Watcher è una utility che esegue la scansione della rete wireless e visualizza l'elenco di tutti i computer e dispositivi attualmente connessi.

Basta eseguire questo piccolo programma portatile per vedere subito la lista dei pc, cellulari o altri dispositivi di rete che si sono collegati alla rete wireless.
Fare un controllo con questo tool Windows è importante per sapere se ci sono attività di estranei non autorizzati all'interno della propria rete.

Ogni dispositivo collegato o computer è rappresentato con un indirizzo IP, il nome, MAC address, marca della scheda di rete e informazioni sul computer.

Tutti i dati possono essere esportati e salvati in vari formati tra cui HTML, XML e file di testo.
Il programma è pienamente compatibile con le edizioni a 32-bit e 64-bit di Windows 7, Xp, Vista e versioni Server.



Wireless Network Watcher può solo eseguire la scansione della rete wireless a cui è connesso il computer e non su altre reti rilevate.
Può succedere che l'adattatore di rete wireless usato per il controllo sia sbagliato quindi bisogna modificarlo nelle opzioni avanzate (F9).


 Vi ricordo che chi si collega furtivamente alla nostra rete, potrebbe sniffare e intercettare dati e password,ed inoltre consuma banda e può provocare rallentamenti al trasferimento dati ed alla navigazione su internet.

Se si scoprisse che qualcuno usa la rete senza essere autorizzato, bisogna assolutamente cautelarsi e, almeno, impostare una password sul router per entrare nella rete e collegarsi.
Proteggere la rete wireless richiede di configurare il router wireless e impostare una chiave di protezione di tipo WPA o WPA2.


 DOWNLOAD: Wireless Network Watcher

Nessun commento:

Posta un commento