martedì 25 ottobre 2011

Recuperare file da cd o dvd rovinati.




Avete  dei cd o dvd vecchi e rovinati e non riuscite a visualizzarne il contenuto? Forza e coraggio, ci sono molti programmi che ci aiutano a recuperare i nostri cd, fino a riuscire a leggerli nel nostro lettore senza alcun problema.
 I programmi che vado ad illustrarvi sono molto facili da usare, e cosa non meno importante sono assolutamente gratis.



Unstoppable Copier Roadkil di 5,2,    Il programma è indipendente dalla lettura del sistema operativo ma effettua una sua lettura  ignorando errori riscontrati in fase di lettura e tentando di ricostruire i file originari trasferendoli nel nuovo supporto.Utile per copiare dati da cd e dvd danneggiati in cui windows non riesce nemmeno a vedere cosa ci sia ma anche per hardisk esterni con settori danneggiati.

Power Data Recovery Free Edition E' un ottimo software della MiniTool in grado di recuperare dati da CD e DVD, ma anche da Hard disk e altri tipi di supporti (come pen drive USB, per esempio).
La versione gratuita è identica a quella pagamento per quanto riguarda il recupero di dati da CD e DVD (formati ISO, Joliet, UDF), mentre nel caso di recupero di dati da dischi rigidi nella versione gratuita si è obbligati ad installare il programma (il che lo rende non adatto al recupero di dati sulla stessa partizione in cui lo si installa).




CD Recovery Toolbox free E' un programma molto valido per il recupero dati di CD, DVD e Blu-Ray: Riesce a funzionare anche con dischi rovinati fisicamente (per esempio a causa di graffi, oppure di accidentale contatto con liquidi, ecc.), che il sistema operativo addirittura rfiuta di accettare: CD Recovery toolbox esegue una scansione, e alla fine cercherà di recuperare tutto il recuperabile.
Da notare comunque, a scanso di equivoci, che in caso di dischi (soprattutto se DVD) danneggiati fisicamente, il processo di scansione e recupero può durare molte ore (come in tutti i programmi del genere, comunque).
 

I risultati sono tra i migliori in assoluto; con un po' di pazienza e attenzione, si riesce quasi sempre a recuperare quello che si desidera. Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/7

Nessun commento:

Posta un commento