sabato 8 ottobre 2011

Programmi alternativi a Microsoft Office

Microsoft Office comprende i programmi Word (word processor), Excel (foglio di calcolo), Power Point (per creare presentazioni), Publisher (per creare volantini, biglietti da visita e siti Web), Access (database), Outlook (gestione della posta elettronica e rubrica), OneNote (appunti), Visio (Grafici).

Ma vi assicuro che ci sono molti altri programmi con le stesse caratteristiche tecniche, ed in piu' sono gratis. Quindi e' inutile impazzire per trovare una copia pirata del programma Microsoft, perche' le alternative che vado ad elencarvi non sono certo da buttare.



Questa e' una lista di tutti i software gratuiti disponibili:

1) OpenOffice

OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.



2) LibreOffice

Libre office, come in OpenOffice.org la nuova suite integra:
  • Text Document, strumento per il word processor e editor HTML WYSIWYG
  • Spreadsheet, foglio di calcolo tipo Excel
  • Presentation, applicazione per le presentazioni e slide
  • Drawing, programma per la creazione di grafica vettoriale
  • Database, software database
  • Formula, editor di formule matematiche



3) Kingsoft Office

Kingsoft Office non è un nome nuovo. E’ un nome conosciuto ai navigatori di Internet ma la novità è che hanno deciso di rilasciare la versione 2012 come software Freeware, significa che potremo scaricarlo dimenticandoci di pagare la licenza di 69$

 Kingsoft Office Suite Free 2012 è un’alternativa free a Microsoft Office. Offre compatibilità con MS Word (97/2000/2003/2007/2010), MS Excel (97/2000/2003) e i file Powerpoint (MS Powerpoint 97/2000/2003).

4) SoftMaker Office

SoftMaker Office è compatibile con tutti i principali formati di documenti, tra cui anche DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT e PPTX e ha dalla sua una notevole velocità di caricamento che abbiamo smesso di apprezzare usando il super accessoriato Microsoft Office. Il pacchetto include anche BasicMaker, un editor per chi lavora con i linguaggi di programmazione. Geniale la possibilità di accedere ai programmi della suite dalla system tray e dall'interfaccia di ognuna delle applicazioni.



5) IBM Lotus Symphony

  IBM Lotus Synphony consente di creare, modificare e condividere documenti, fogli di calcolo e presentazioni. E' intuitivo, facile da utilizzare e offre una soluzione ideale per i progetti personali e di business. E’ disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux e fa parte della soluzione ibm lotus foundation
Lotus Symphony si basa sullo standard Open Document Format (ODF): questo significa che non sei legato ai formati dei file proprietari, i contratti di licenza e gli aggiornamenti. Finalmente, applicazioni libere e libertà di scelta!

6) KOffice

KOffice si distingue dai programmi sopraelencati per la quantità e qualità di software disponibili, infatti si compone di ben 8 programmi, cioè Kword, word processor, Kspredsheet,spreadsheet editor, KPresenter, corrispettivo di Impress e power point, Krita, editor avanzato di immagini paragonabile a Gimp per funzionalità e qualità, Karbon editor di immagini vettoriali simile a scribus/inkscape, KPlato, applicazione per project managment, Kexi, corrispettivo di Access (non ancora incluso in KOffice-2.0.2) e Kivio, corrispettivo di Visio (non ancora incluso in KOffice-2.0.2).

Nessun commento:

Posta un commento