mercoledì 28 settembre 2011

I migliori software per aggiornare i driver di un pc automaticamente

Un driver, è il programma che permette il funzionamento di una periferica quale può essere una stampante, una scheda video, l'audio, lo scanner e qualsiasi dispositivo hardware venga collegato al computer, senza l'installazione del driver non funziona.
Quando viene acquistato un nuovo componente, come una scheda tv o un telefonino, all'interno della confezione vi è sempre un cd di installazione che appunto contiene il driver e il software di gestione dell'apparecchio.
Anche se a volte Windows, Xp e Vista, riconosce il tipo di periferica e installa il driver automaticamente, una delle operazioni più noiose è sicuramente la ricerca, a volte ardua, dei driver delle varie periferiche.

A volte,  a seguito di una formattazione oppure perchè il cd del prodotto si è perso o si è rovinato, ci si ritrova a non avere più questi driver oppure di averli non aggiornati con la spiacevole conseguenza che i dispositivi funzionino male o, peggio, che appaia una schermata blu che indica l'errore irreversibile di windows.


Aggiornare regolarmente i driver, soprattutto della scheda video e audio nel caso si utilizzi il pc per giocare ai videogiochi ( Ati ad esempio aggiorna i suoi driver una volta al mese ), permette di risolvere le più comuni problematiche, di aggiungere supporto per gli ultimi videogiochi, e, in generale, di aumentare le prestazioni del computer.

Per facilitare l'aggiornamento dei driver gli strumenti da usare in modo che vengano aggiornati in modo automatico, sono, in ordine di importanza e funzionalità:


1) Driver Easy è un programma che fa la scansione del computer, ricerca tutti i driver installati e li confronta con le ultime versioni rilasciate dai produttori.
Alla fine di un procedimento del tutto automatico, viene fuori la lista dei driver da aggiornare con i link per il download e l'installazione del nuovo software.

2) Slim Drivers è un programma gratuito che controlla i driver sul computer e, se esistono versioni più aggiornate, fornisce i link per scaricarle e quindi installarle.
Di questo programma esiste la versione a pagamento chiamata DriverUpdate che permette anche l'aggiornamento automatico.

3) DriverMax è un applicazione gratuita in grado di analizzare e censire in pochi istanti tutti i driver presenti sul computer generando un elenco dettagliato dei driver indicando la versione, il produttore e lo stato relativo all’aggiornamento.
Per tutti i driver non aggiornati è in grado di fornire il link diretto al sito da cui effettuare il download.
DriverMax fornisce anche un’utilissima funzionalità di Import/Export dei drivers installati utile nel caso di una reinstallazione di Windows, evitando le noisissime ricerche tra i vari CD di installazione (che magari avete pure perso) o nei siti di tutti i vari produttori hardware.

4) RadarSync , free e gratuito, che farà lo scan del pc alla ricerca delle updates per i software e gli aggiornamenti per i driver e darà la possibilità di scaricare e fare il download automatico degli update.

5)   Device Doctor che permette di verificare quali driver non sono aggiornati sul pc e fornisce il download degli updates, gratuitamente e senza troppi giri.
Funziona anche per Windows 7 e le versioni a 64 Bit.

6) I driver del proprio computer si possono anche aggiornare online, via browser, tramite il sito MA-Config che, dopo aver installato un programma su pc Windows (un controllo Active X se si usa Internet Explorer) opera una scansione dell'hardware del computer e, per ogni pezzo hardware o software, fornisce un link diretto per scaricare il driver dalla casa produttrice.

7) Driver detective, ottima applicazione, forse il miglior programma di questo genere, purtroppo a pagamento, ma la versione gratuita segnala comunque quali driver non sono aggiornati, poi il download andrà fatto a mano.


Per eliminare completamente i vecchi driver e aggiornare ed impedire conflitti di periferica, come quelli ATI e Nvidia che sono quelli da aggiornare più frequentemente, la migliore applicazione è Drivers Sweeper e per la procedura corretta di disinstallazione richiamo l'articolo sulla rimozione di driver e le periferiche non usate

Per quanto riguarda i driver più importanti e più comuni, posso fornire un elenco delle pagine di supporto dei vari produttori, da cui scaricare l'ultima versione dei driver, insieme alla descrizione dei componenti prodotto
driver amdAMD Corp: Processori, Chipset AMD AMD

AMD ATI Graphic Corp: leggi articolo sull'installazione dei driver Ati per la scheda video, senza CCC.

Creative: Schede Audio Sound Blaster, Altro Hardware europe.creative.

Intel Corp: Processori, Chipset Intel, Grafica Integrata intel INTEL

nVidia Corp: Schede Video GeForce, Chipset nForce NVIDIA

Realtek Corp: Audio Integrato REALTEK

Via Corp: Chipset, Grafica Integrata, Audio Integrato VIAARENA

Nessun commento:

Posta un commento