mercoledì 28 settembre 2011

Trovare file duplicati

1) Il software DoubleKiller ricerca tutti i doppioni e le copie di tutti i tipi di file utilizzando una qualsiasi combinazione di nome, dimensioni, data di modifica e dati contenuti.
I risultati vengono visualizzati alla fine della scansione e qui è possibile selezionare manualmente o automaticamente i file da eliminare.
I risultati possono anche essere esportati come testo delimitato da tabulazioni file che può essere importato in un foglio elettronico.
Il programma standalone si presenta come una versione gratuita ma esiste anche una versione a pagamento più sofisticata.
Attenzione: cancellare file duplicati può essere rischioso e sconsigliato quando ci sono di mezzo file di sistema e file che si trovano nella cartella Windows.
DoubleKiller non dovrebbe coinvolgere mai questi file nella sua ricerca ma consiglio di prestare lo stesso attenzione.

2) Il secondo miglior programma per trovare file duplicati è Duplicate Cleaner.
Duplicate Cleaner identifica ogni singolo file duplicato e restituisce una lista con un elenco dei file.
Si possono aggiungere più cartelle da controllare assieme.
Si possono anche cercare solo file immagine oppure file audio per trovare musiche presenti due volte nel computer.
La verifica non è solo nel nome del file ma anche nella dimensione, nella data di creazione e di modifica e nell'analisi interno del "MD5 Hash Algorithm".
Il software viene fornito con la propria utilità di anteprima del file, quindi anche è possibile visualizzare le immagini direttamente all'interno Duplicate Cleaner per verificare se sono veramente doppioni o no.
La cosa bella è che tutti i doppioni trovati possono essere rimossi, spostati in un'altra cartella oppure, si può creare un hard link in modo che il duplicato sia cancellato rimanendo però la sua icona dove era prima.
Cliccandoci sopra si apre l'immagine originale cosi non si dovranno rivoluzionare album e cartelle.

3) Terza possibilità per trovare i duplicati sul disco è Auslogic Dupicate Find Finder che presenta diversi criteri per identificare doppioni di immagini, testi, documenti, musica, video, archivi zip e rar e tanto altro.

4) Altro ottimo programma per trovare i file duplicati sul pc si chiama CloneSpy.

5) Dup Scout fa la scansione del computer e trova tutti i file duplicati sul disco, suddividendoli per categorie e tipologie.

Per confrontare cartelle e verificare i file al loro interno si può anche usare DiffDir che permette di controllare i file presenti in due cartelle per trovare similitudini e duplicati.
Il programma WinMerge consente di confrontare due versioni di un documento di testo, anche Word, mettendole una accanto all’altra sullo schermo e applicando automaticamente colori differenti alle varie sezioni per evidenziare le differenze.
Si possono trascinare paragrafi da un documento all’altro, mixarli ed utilizzare filtri automatizzati.

TextDiff è un programma portatile che mostra le differenze tra due file di testo, colorandole per evidenziarle.
Molto utile per fare confronti al volo e velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento