lunedì 12 settembre 2011

Come scaricare video da FaceBook


Scaricare video da Facebook non è mai stato così facile. Spesso ci capita di vedere un video molto interessante condiviso dai nostri amici sul social network Facebook, e di volerlo scaricare per averlo subito a portata di mano.

Per scaricare video da Youtube ormai ci sono dei servizi online e programmi per farlo, come quelli elencati in questa guida da noi scritta: scaricare video da youtube.

Ma, per scaricare video da Facebook, il tutto diventa ancora più semplice in quanto non dobbiamo installare nulla. Se utilizziamo Internet Explorer, è sufficiente solo che seguiate le mie istruzioni, mentre, se utilizziamo Mozilla Firefox o Google Chrome, è sufficiente installare un piccolo script.


Per scaricare video da Facebook, possiamo utilizzare il nostro browser preferito, sia che esso sia Mozilla Firefox, Google Chrome o Internet Explorer.



Internet Explorer (Testato con Internet Explorer 8)

Andate su: Strumenti > Opzioni Internet > Elimina… e vi si aprirà una finestra in cui spuntate solo la voce: File Temporanei Internet e cliccate su Elimina.

•Aprite Facebook alla pagina del video che vi interessa e aspettate che lo carichi tutto fino alla fine, in modo da essere sicuri di averlo memorizzato tutto sul nostro hard disk, nella memoria cache del Browser.

•Fatto questo, torniamo su: Strumenti > Opzioni Internet > Impostazioni e vi si aprirà una finestra in cui dovete cliccare su: Visualizza File.

•Vi si aprirà una cartella del vostro computer, ora basta trovare il file e il gioco è fatto:
ordinate i file per dimensione, solitamente i video hanno come nome solo numeri, per esempio “1000505759656.mp4″, (se non avete abilitato la visione delle estensioni dei file il .mp4 non lo vedrete) solitamente i video hanno una dimensione maggiore del resto degli altri file e inoltre dovrebbero avere a fianco l’icona del vostro programma di riproduzione video preferito. Non vi resta che selezionare il file video, fare copia e incollarlo dove preferite, per esempio sul Desktop.

•Ora potrete vedere il video di Facebook quando volete!

Google Chrome e Mozilla Firefox (testato con Mozilla Firefox 5.0)

•Scaricate e installate lo script GreaseMonkey. (Questo passaggio va effettuato solo se usate Firefox)

•Una volta installato, riavviate il browser ed installate questo altro script Facebook Video Downloader HD.

•Riavviate Firefox o Chrome ed il gioco è fatto.

•Aprite la pagina Facebook del video, noterete che sotto l’autore e la durata del video sono presenti le voci: Download low quality e High quality nel caso il video sia in alta definizione (se non ci fossero queste voci dovrebbe essere sufficiente ricaricare la pagina per farle apparire). Cliccate con il tasto destro su uno di questi link e salvate il file (esempio nel caso di Firefox “Salva destinazione con nome”) e il vostro video sarà memorizzato sul vostro computer nella cartella che preferite.

Nessun commento:

Posta un commento