mercoledì 28 settembre 2011

Installare i Driver Ati per la scheda video senza processo CCC.exe

Una delle componenti principali dei computer desktop o portatili è la scheda video.
In commercio esistono diversi tipi di scheda video ma si può tranquillamente dire che al 95%, su un pc o su un portatile ci sia o una scheda video ATI, o la Nvidia o la Intel.

Per quanto riguarda la scheda video della AMD ATI, chi la monta, potrebbe notare, su Windows, un processo nella gestione attività (Task Manager) che si chiama ccc.exe.Questo processo viene installato dal pacchetto dei driver ATI per la scheda grafica e, precisamente, è l'Ati Catalyst Control Center.

CCC è l'acronimo di Catalyst Control Center, e fa parte delle utility che vengono accompagnate dai driver.
Di fatto è il pannello di configurazione della scheda video ATI e consente di personalizzare le impostazioni dello schermo, delle animazioni 3D e tanti altri parametri.
Il processo rimane sempre attivo perchè cosi si possono cambiare i profili video con tasti di scelta rapida, senza dover smanettare tutte le volte.
In genere, si fa notare sul computer per la presenza di una icona rossa della Ati, nella taskbar, vicino l'orologio.

Benchè ccc.exe sia un processo assolutamente sicuro che non dovrebbe dare alcun problema, esso consuma memoria e, se non si usa il computer per i videogiochi oppure se non si ha alcuna intenzione di creare profili video o di personalizzare le impostazioni della scheda, si può rimuovere.


Tanto per cominciare ci si può sbarazzare dell'icona in basso a destra in modo che non compaia più.
Per farlo si può semplicemente cliccare col tasto destro sul simbolo Ati vicino l'orologio, andare sulle opzioni, preferenze e levare il flag alla voce Mostra Tray Menu, si risparmiano un po' di risorse anche se il processo ccc.exe rimane attivo.

Si può allora disinstallare completamente CCC.exe e quindi il pannello di controllo ATI, senza però rimuovere i driver.
Andando sulla finestra di installazione e disinstallazione dei programmi in Windows, dal Pannello di controllo, si può facilmente disinstallare il Catalyst Control Panel seguendo la procedura normale di rimozione.

È anche possibile disinstallare completamente l'intero pacchetto, driver compresi.
Se la scelta è di reinstallare i driver della scheda video da zero, senza ccc.exe, si deve poi andare in Gestione periferiche o gestione dispositivi dalle proprietà del sistema o dal pannello di controllo di Windows.
Nell'elenco dei dispositivi c'è la voce schede Video che comprende la scheda grafica rilevata dal computer.
Cliccandovi col tasto destro, si può avviare l'aggiornamento del software driver e avviare la ricerca automatica.
Se non dovesse trovare nulla, allora si deve installare il driver manualmente scaricandolo dal sito ATI Download.
Il sito Ati Driver Download, per le schede video ATI Radeon ed altri modelli, permette di scegliere se scaricare l'intero pacchetto, Catalyst Software Suite che comprende il Catalyst Control Center, oppure se scaricare solo i WDM Integrated Driver.


Se si volesse una soluzione meno drastica, si può semplicemente scrivere msconfig nella casella Esegui o Cerca dal menu Start e, nell'interfaccia del menu di amministrazione, disabilitare ccc.exe e, nel caso, anche clistart.exe, dalla scheda di avvio.

La cosa importante da sapere è che il Catalyst Control Center è indipendente dal buon funzionamento della scheda grafica ATI ed è separato dai driver.

Ricordare poi che, quando si aggiornano i driver della scehda video ATI, si devono sempre prima disinstallare i vecchi.

Nel caso si abbiano problemi con i videogiochi, si può provare a scaricare ed installare, al posto dei driver ufficiali ATI, quelli di Omega Drivers, modificati per far funzionare meglio i videogiochi 3D.
Ma questi potrebbero provocare dei problemi al pc. 

Nessun commento:

Posta un commento