venerdì 16 settembre 2011

Come inserire annunci adsense dentro un post.



Come inserire AdSense dentro un post

Assodato che inserire il gadget AdSense nella sidebar o tra i post è semplice e automatico resta da capire come inserire il codice AdSense all'interno di un post . L'operazione richiede un po' di modifica del codice nella scheda Design > Modifica HTML.

Ricordate di effettuare sempre un backup del vostro template prima di ogni operazione.

Una volta attivata la casellina Espandi i modelli widget, individuate nel codice la stringa .<data:post.body/>. Incollate subito prima della stringa in questione questa porzione di codice: 

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<div id='item-ad' style='float: left;margin-right: 5px;'
>
Inserire qui il codice AdSense opportunamente modificato (vedi sotto)</div>
</b:if>


Purtroppo il codice HTML non può essere inserito così com'è, perche' i template di Blogger sono in XML e i tag della pubblicita' invece in HTML.
Quindi copiamo il codice del nostro annuncio e incolliamolo in questa pagina Parse clicchiamo su parse, ed ecco il nostro codice trasformato.Inserire quindi questo codice nella stringa che ho indicato sopra,al posto della scritta in rosso (che dovete eliminare)




Questo codice inserisce un annuncio AdSense all'interno del post sulla sinistra (non in homepage, ma soltanto nella pagina singola del post), cambiano float: left in float: right l'annuncio verrà visualizzato sulla destra; resta ora da inserire lì dove è indicato il codice di un annuncio AdSense che avrete opportunamente creato.

 
Salvate il modello HTML, e d'ora in poi chiunque visiterà la pagina del post vedrà apparire l'annuncio AdSense all'interno del post.

Secondo gli esperti Google i punti migliori per inserire gli annunci sono sintetizzati in questa mappa termica:

5 commenti:

  1. Ciao, grazie per questo utilissimo articolo! Ma c'è un problema a me quando incollo il codice ricavato da parse e lo incollo sul modello del template in versione html mi dice questo:

    Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: The entity "agrave" was referenced, but not declared.


    E su prase invece mi dice:
    Blogcrowds HTML Parser was created so Google Adsense can be added into the body of Blogger Templates. However, if anything you add Blogger Template gives an error, more likely than not putting it through the parser would solve the problem.

    Dammi una mano per favore, non so come risolvere :(
    Attendo risposta

    RispondiElimina
  2. Clicca la casellina Espandi i modelli widget nell'HTML del blog prima di fare tutta l'operazione

    1-ricorda di prelevare il codice da adsense,

    2-incollalo su parse, e premi il pulsantino, lo vedrai apparire modificato in una nuova finestra.Lascialo lì senza chiudere la pagina.

    3- copia il codice che ti ho postato sopra il una pagina Word, e cancella la parte rossa,

    4-Incolla il codice ottenuto in parse dove prima c'era la scritta in rosso. (mi raccomando nella stessa posizione!)

    5- preleva il tutto ed incollalo nell'HTML del tuo blog, subito prima di .

    (per trovare subito la stringa dentro l'html clicca ctrl-F vedrai apparire una barra con scritto cerca, lì incolla . e ti verrà sottolineata in giallo proprio dentro il tuo HTML).

    RispondiElimina
  3. Ciao, scusa l'ignoranza, ma io non riesco proprio a prelevare il codice da adsense, dove lo trovo?
    Premetto che é + di un mese che ho gli annunci sul blog, ma non nei post

    Aspetto una tua risposta, grazie mille e continua così!
    Paolo B.

    RispondiElimina
  4. 1-Devi entrare nella bacheca del tuo blog e cliccare su "profitti", ti apparirà la schermata di Adsense.
    2-Adesso clicca su visualizza bacheca (posto sotto al titolo ADSENSE)
    3-A questo punto sarai nella tua pagina di gestione Adsense. Clicca su "i miei annunci" posto sulla barra di navigazione superiore.
    4-Adesso clicca su "Nuova unità pubblicitaria" ti ritroverai in una finestra che ti consentirà di personalizzare la tua pubblicità in base ai colori presenti nel tuo blog, e potrai scegliere anche la dimensione dei banner.
    5-Una volta fatto ciò clicca su "Salva e ottieni codice" Questo pulsante lo trovi a fondo pagina. Adesso si aprirà una finestra con il codice da incollare nel tuo blog. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina