mercoledì 29 maggio 2013

Catturare e stampare una pagina web, con dei programmi semplicissimi.

Quante volte vi è capitato di voler stampare una pagina Web, o parte di essa. Oggi, voglio consigliarvi dei programmi semplicissimi da usare che possono aiutarvi a risolvere il vostro problema, in modo facile e veloce.

Printwhatyoulike  consente di stampare le parti che vi interessano di qualsiasi pagina web, mentre salta gli annunci e tutto ciò che non vi serve. Quindi se non volete programmi sul vostro pc, questa è la soluzione adatta a voi.Vi basta andare sul sito, e incollare l'indirizzo della pagina web, che desiderate stampare nel motore di ricerca che vedete nella foto 1. Cliccate su Start.

FOTO 1

A questo punto, sarete reindirizzati in una nuova pagina, che vi permetterà di selezionare, l'elemento che volete catturare e stampare. Selezionate le parti che vi interessano cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, le parti verranno evidenziate in giallo, come la foto 2.

FOTO 2

Inoltre vi apparirà un piccolo menù, che consente di apportare modifiche alle parti selezionate.  Di seguito vi elenco a cosa servono i piccoli tasti del menù:


Cliccando su Isolate verrà isolato l’elemento selezionato all’interno di una nuova pagina;
Cliccando su Remove verrà eliminato l’elemento selezionato (se per esempio volete eliminare la pubblicità delle immagini) ;
Cliccando su Widen potremo adattare la selezione in base alla grandezza dello schermo;
Cliccando su Resize potremo ridimensionare l’elemento selezionato;
Cliccando su Save clip potremo salvare la clip scelta (richiede la registrazione);
Cliccando su Select more potremo incrementare la larghezza della selezione.

A questo punto sulla sinistra trovate il menù stampa, che è quello che vedete nella foto 3

FOTO 3

(Stamp) Stampala pagina una volta che abbiamo ultimato le modifiche;
( Auto Format) Elimina in automatico tutti gli elementi che il servizio ritiene non necessari per la stampa senza che voi selezionate nessun campo;
(Undo) annulla l’ultima modifica effettuata;
(Redo) annulla l’azione del tasto Undo;
(Text Size) cambia la grandezza dei caratteri;
(Font) modifica persino lo stile dei caratteri della pagina;
Background) elimina lo sfondo,  
(Images) elimina le immagini
(Margins) elimina i margini della pagina.
Save as (Scritto in blu, sulla parte superiore del menù): permette di salvare la pagina  in PDF o HTML;
(New Page); aggiungere un nuovo indirizzo
(Add Page) aggiungere più pagine all’interno dello stesso pannello di lavoro.

Finite le modifiche, quindi, potremo scegliere se salvare il file in PDF o in HTML. Nel caso scegliessimo di salvare il file in PDF si aprirà la finestra Salva File. Nel secondo caso verrà aperta una nuova pagina, che dovremo salvare tramite l’opzione Salva presente nel menu File del browser.

L’immagine sotto illustra una pagina prima e dopo la modifica con il programma

PRIMA



DOPO
LINK Printwhatyoulike 




hpsmartprint



E' un'utility, che si inserisce in automatico nei browser, Internet Explorer e Mozilla Firefox. Il programma è un'estensione, e una volta scaricato inserisce la sua icona in una delle barre del browser da voi usato.  Consente di rimuovere intestazioni/piè di pagina, pubblicità e altri elementi estranei per stampare solo i contenuti. Se HP Smart Print non ha incluso degli elementi che desideri stampare? Oppure ne ha selezionati troppi? HP Smart Print offre due metodi diversi per modificare la selezione:

Puoi ridimensionare l'area trascinando dei punti di controllo, oppure
Puoi utilizzare il mouse per aggiungere/rimuovere gli elementi dall'area selezionata

Quello che vedete in seguito, è il video che vi guida passo a passo all'utilizzo del programma.


Quindi collegatevi a questo sito web hpsmartprint  scaricate il programma cliccando su "Attiva Smart Print" Una volta scaricato, collegatevi alla pagina che dovete stampare e cliccate la piccola icona, di Smart Print, che troverete sulla barra di stato del vostro browser. Seguite il video che vi ho postato sopra, e vedrete che sarà semplicissimo stampare le vostre pagine web preferite. Il procedimento elencato nel video vale anche per Mozilla Firefox.

LINK  hpsmartprint 

Nessun commento:

Posta un commento