giovedì 2 maggio 2013

Simulatore di volo spaziale

Orbiter, è un simulatore di volo spaziale del tutto gratis da scaricare e installare sul pc, 

 

Pregio e difetto di tanto realismo è la durata del gioco in cui, se una missione spaziale avesse la durata reale di tre giorni, anche in Orbiter, la stessa, costringerà a tenere il pc acceso per tre giorni fino al termine del viaggio.
 Per fortuna, essendo una simulazione virtuale, c'è la possibilità di accellerare il tempo fino a 100.000 volte quindi la missione può essere completata anche in un paio d'ore.

Su ORBITER c'è anche un po' di fantasia, altrimenti sarebbe molto noioso e si possono utilizzare astronavi avveneristiche, non esistenti davvero, molto più potenti di quelle attuali che riescono ad affrontare viaggi verso pianeti lontani che per ora sono impossibili anche per la NASA.
Lo Space Shuttle è però reale e riprodotto fedelmente, inoltre vi è la disponibilità di guardare e di volare con altre astronavi storiche, comprese quelle del progetto Gemini e del progetto Apollo.

 

Oolite,Se si sta cercando un gioco più divertente, meno realistico ma più leggero si può scaricare gratis ci sono   una simulazione a missioni, in 3D per esplorare lo spazio ed i giochi di guerre stellari di azione e strategia

 Per chi vuole qualcosa di meno impegnativo, senza guidare una astronave ma osservando soltanto come si vedrebbe la Terra dallo spazio, potrebbe provare a salire virtualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale che è stata ricostruita con un tour in 3D per esplorarla e studiarla negli interni e nella struttura.

Per salire a bordo di questa stazione si può fare il Tour virtuale a 360 gradi oppure andare alla NASA  e guardare tutti i dettagli delle cose cha hanno fatto, in modo interattivo stando dentro l'edificio dove ci sono gli astronauti e gli extraterrestri.




Per vedere invece come si muove la stazione e vedere la Terra dal punto di vista dell'astronauta, si può entrare nel sito Windows On Earth che consente di guardare il percorso della Stazione spaziale internazionale.
Praticamente si vede la Terra durante il passaggio e si vedono mari e città a seconda dell'orario.
Non è una ripresa dal vivo ma il frutto di un lavoro di fotografia molto dettagliato e preciso.
Sul menu "configure" si può aggiungere una musica e settare piccole modifiche alla grafica ed alla visualizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento