mercoledì 15 giugno 2016

Come aprire una contestazione sul sito Aliexpress-Guida passo a passo

Se avete acquistato dal sito Aliexpress, saprete che vi è una protezione dell'acquirente diversa da Paypal.

Una volta spedita la merce, il venditore stima il tempo di consegna, per l'Italia di solito si stima in 2 mesi anche se la merce arriverà molto tempo prima.

Se i giorni stimati dal venditore sono meno di 30 e voi non avete ricevuto la merce, potete chiedere di prolungare la protezione, i giorni che siete disposti ad aspettare li sceglierete voi.
Tenete conto che di solito ci vogliono non meno di 40 giorni per ricevere gli oggetti acquistati in Cina.

PROLUNGARE LA PROTEZIONE DELL'ACQUIRENTE

Per chiedere il prolungamento della protezione dell'acquirente andate su "Il mio Aliexpress" posto in alto a destra del sito.
Si aprirà un menù tendina, dovete scegliere "I miei ordini" 

Vi appariranno tutti gli ordini fatti da voi sul sito.
Cliccate sull'ordine in cui dovete chiedere il prolungamento della protezione acquirente e precisamente su View details .


Si aprirà la pagina con i dettagli dell'ordine.
Cliccate su Request to extend Purchase Protection e si aprirà una finestra popup dove dovete specificare in numero, di quanti giorni deve essere estesa la protezione dell'acquirente.


Se fatto ciò, il venditore non risponde e non estende la vostra protezione, non vi resta che aprire una contestazione.

APRIRE LA CONTESTAZIONE

Dalla stessa pagina che vi ho descritto sopra, potete aprire la contestazione.
Potete aprire una contestazione, se non vi arriva l'oggetto, o anche se l'oggetto non è conforme alla descrizione.
State attenti anche se non pagate la spedizione i pacchetti sono quasi sempre monitorati dal venditore questo avviene anche a vostra insaputa.
Il traking a volte non funziona perchè non è aggiornato sul sito, ma il venditore sa benissimo dove si trova l'oggetto che ha spedito.

Quindi aprite la disputa solo quando in effetti non avete ricevuto l'oggetto e il venditore non risponde alla richiesta di prolungamento della protezione.

Per aprire la disputa cliccate su Open dispute, potete farlo dalla pagina  che vi ho descritto sopra, oppure dalla pagina I miei ordini




Una volta aperta la disputa, sarete invitati a specificare per quale motivo la state aprendo.
Purtroppo questa parte è tutta in lingua Inglese, ma potete aiutarvi con Google translate.

1-Dove è scritto Did you recive you order?
Cliccate su No

2-Su Refund request cliccate su Full Refund se volete un rimborso totale.
 Il rimborso totale lo avrete se l'oggetto è rotto o non vi è mai arrivato.

Cliccate su Partial refund se vi accontentate di un rimborso parziale.
 Nella caselle al fianco di questa voce specificate il totale del rimborso che intendete chiedere.

3-Nel menù tendina Reason selezionate per quale ragione volete un rimborso
In Details scrivete per quale motivo avete aperto la contestazione.
Vi ricordo che la lingua accettata è l'Inglese, se non sapete la lingua aiutatevi con Google translate e ricordatevi che il traduttore non è molto attendibile, quindi siate sintetici.


Adesso non vi rimane che cliccare su Submit per avviare la vostra richiesta di rimborso.

A questo punto il venditore vi contatterà, cercando con voi una soluzione, un pò come succede con Paypal.
Quando il venditore vi contatta Aliexpress vi manda una email, cliccate sul link che vi viene inviato   e rispondete al venditore, la casella dei messaggi posta a fondo pagina.
Cliccate si Send per l'invio del massaggio


Traducete con il solito traduttore e rispondete in lingua Inglese.

La trattativa si protrae per 4 giorni, se non si giunge ad un accordo, Aliexpress deciderà per conto proprio, rimborsando l'acquirente se ha ragione.
Ricordatevi che potrebbero essere richieste delle foto se si tratta di un oggetto non conforme o danneggiato.


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