venerdì 10 giugno 2016

Come acquistare su Aliexpress - Guida passo a passo

Oggi voglio scrivere una guida per effettuare acquisti su Aliexpress.
Prima di acquistare avevo molti dubbi, si trattava di acquistare dalla Cina pagando con una carta di credito, senza PayPal.
Il sito funziona come Ebay, ci sono dei venditori più o meno affidabili, e si rilascia un feedback per l'oggetto ricevuto.

REGISTRATEVI SUL SITO

Prima di iniziare gli acquisti dovete registrarvi al sito con i vostri dati e un indirizzo email valido.

COME SI PAGA E COME FUNZIONA LA PROTEZIONE ACQUIRENTE

Sul sito non si usa Paypal, ma c'è comunque una protezione acquirente che funziona bene.
Io vi consiglio di acquistare con una carta prepagata, come la Postepay, naturalmente potete utilizzare qualsiasi altra carta prepagata.
Una volta registrati al sito, verrete inviati a registrarvi ad Alipay, quest'ultima è la piattaforma di cui si serve il sito per i pagamenti sicuri.
Una volta registrati ad Alipay, dovrete inserire la carta con cui intendete acquistare, il tutto si svolge in estrema sicurezza, Alipay è sinonimo di garanzia.
Alla fine vi daranno un  codice d'accesso che dovete usare ogni volta che fate acquisti, quindi abbiatene cura.

 Protezione dell'acquirente

La protezione acquirente funziona in modo diverso che su Ebay, infatti il venditore non viene pagato se l'acquirente non segnala l'oggetto acquistato come ricevuto.
Quindi quando si riceve l'oggetto si entra nel sito e si segnala la ricezione.
Se questo non si fa dopo un determinato periodo di tempo deciso dal venditore, lo stesso Aliexpress segnala l'oggetto come ricevuto e paga il venditore.

Naturalmente se non ricevete l'oggetto potete aprire una controversia, e vi assicuro che sarete rimborsati entro pochi giorni.

Le spedizioni spesso sono gratuite e sono anche tracciabili dal venditore, per ricevere l'oggetto dovete aspettare 40 giorni circa.


Cliccando su Il mio Aliexpress, si aprirà il menù tendina e da li avrete accesso al vostro Account, ai vostri ordini,alle liste dei desideri e ai venditori preferiti.




COME FARE LA RICERCA

Entrati nel sito fate la ricerca come la fate su Ebay e cliccate sul tasto rosso di ricerca.
Potete effettuare gli acquisti filtrando i risultati per:

1-Prodotti più votati
2-Valutazione del venditore
3-Prezzo più basso o più alto



1-Cliccando nella casella dei prodotti più votati visualizzerete i risultati di ricerca inerenti i prodotto più votati dagli utenti che hanno acquistato il prodotto prima di voi.

2-Cliccando sulle freccette "Prezzo", avrete come risultato di ricerca i prodotti ricercati, partendo dal prezzo più basso.
Selezionando questa casella sarete in grado di trovare lo stesso prodotto a prezzi molto bassi, infatti tra un venditore e l'altro c'è un grande divario di prezzo.


COME SI ACQUISTA

Acquistare è davvero facile, potete farlo subito o aggiungere gli oggetti al carrello per pagarli in seguito.
Se volete , potete aggiungere gli oggetti trovati ai preferiti per acquistarli in seguito, per farlo cliccate sul cuoricino "Aggiungi alla lista dei desideri"


Una volta acquistato e pagato l'oggetto, vi arrivarà una notifica di ricezione dell'ordine e nei giorni a seguire riceverete la conferma della spedizione.

IL MIO CONSIGLIO

 Il mio primo consiglio è quello di registrare una carta prepagata.
Iniziate con l'acquisto di piccoli oggetti in modo da entrare in confidenza con il sito.

Di solito la spedizione è gratuita, ma se dovete pagarla sarà una cifra irrisoria.
Spesso i pacchi sono tracciati anche se non avete pagato la spedizione, in questo modo il venditore si accerta se voi avete ricevuto o no l'oggetto .

Una volta ricevuta la merce lasciate un feedback, in questo modo il venditore lo lascerà a voi e tutti sapranno che siete degli acquirenti affidabili.

Se i giorni che servono per la protezione dell'acquirente stanno per terminare , prima di aprire una contestazione chiedete di prolungare i giorni della protezione stessa.
Se il venditore non risponde, potete aprire la contestazione, ma fatelo prima che la protezione scada.
Comunque Aliexpress vi avviserà con una email quando la protezione acquirente sta per scadere.

Se acquistate merce dal valore inferiore a 40 euro non pagherete le tasse doganali, in caso contrario , tenete conto che le tasse possono essere anche molto alte.

Io ho acquistato spesso da questo sito e fino ad oggi ho sempre ricevuto la merce.
Ho anche aperto una contestazione, non avendo ricevuto l'oggetto
Dopo 50 giorni la protezione per l'acquirente stava per scadere e visto che il venditore non l'ha prolungata ho dovuto aprire la contestazione.
Devo dire che le procedure per la restituzione del denaro si sono avviate subito,l'attesa era di 4 giorni, ma il giorno prima del rimborso ho ricevuto la merce ed ho subito chiuso la controversia senza danni per nessuno.


POTREBBE INTERESSARTI

Come aprire una contestazione sul sito Aliexpress

Nessun commento:

Posta un commento