sabato 25 giugno 2016

4 Modi per navigare sul web dalla TV



Poiché la tecnologia che ci porta Internet si fonde sempre più con la tecnologia che ci porta i contenuti televisivi tradizionali, ci troveremo a guardare programmi televisivi sul computer e guardare contenuti Internet sui nostri televisori.

Ci sono diversi modi per avere Internet sul televisore,cercheremo di darvi delle dritte per aiutarvi a farlo, scegliendo il modo che piu' si addice alle vostre tasche.


Istruzioni

Le cose di cui avete bisogno

1-Connessione Internet a banda larga

2-Router wireless o cavo Ethernet


3-Computer portatile con porta HDMI o S-video e audio cavo component con adattatore opzionale (se scegliete l'opzione 1)


4-TV con funzionalità Internet (se si sceglie l'opzione 2 )


5-PlayStation 3 o Nintendo Wii console di gioco (se scegliete l' opzione 3 )

6-Internet video streaming set-top box ( se scegliete l'opzione 4 )


1- Collegare una TV al portatile come secondo monitor

Guida per Collegare il PC Portatile al Televisore:
Diciamo subito che questo metodo funziona su quasi tutti i Televisori ( nuovi o vecchi anche di 10 anni ) e sui computer portatili . La prima cosa da fare è capire che tipo di cavo o adattatore acquistare a seconda del PC e della TV che abbiamo.

I cavi che si usano per questo tipo di connessioni sono 

hdmi-hdmi

- HDMI ( High Definition Multimedia Interface )
Le TV e i PC di ultima generazione hanno tutti la presa HDMI. Siccome i PC portatili che hanno la presa HDMI sono in genere molto costosi, è possibile acquistare un adattatore HDMI-DVI. Con questo cavo non abbiamo bisogno di un ulteriore cavo per il trasporto dell’ audio a differenza degli altri cavi.
dvi

- DVI ( Digital Video Interface )
E’ stato uno standart per il collegamento di monitor di PC ma adesso i nuovi computer non hanno più questa porta. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio.

1t-vga-cattx-rear
- VGA ( Video Graphics Array )
Questo cavo di solito viene dato in dotazione quando si compra un monitor ed è uno stardart da anni. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio. Questa porta è presente su quasi tutti i PC e TV moderni.
S-video-cable

- S-Video ( Super Video )
La S-Video è riconoscibile per la presa tonda con 7 o 4 buchi ed è presente su quasi tutti i PC e TV. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio.

RCA 3m 2 pic
- RCA
Si tratta di un cavo composito formato da 3 prese: il giallo per il video e gli altri 2 ( bianco e rosso ) per l’ audio. La qualità è la peggiore con questo cavo ed è anche difficile da trovare su pc e tv.

Configurazione:

Una volta acquistato il cavo ( ed eventuale adattatore ) giusto, basta collegarlo al PC e alla TV e questo punto non ci resta che configurare il tutto. La TV va messa sul canale che in genere si trova sul telecomando col nome di AV, E1 o Source. Se avete problemi consultate il libretto di istruzioni della TV per la configurazione delle sorgenti video esterne come si fa anche con i lettori DVD esterni.

Sul portatile è presente un pulsante per trasferire il segnale a uno schermo esterno. Solitamente questo pulsante deve essere premuto insieme al pulsante Fn vicino CTRL sinistro. Se non ci riuscite date una controllate al menu di configurazione della vostra scheda video oppure cliccate col tasto destro sul desktop e nelle proprietà scegliete “schermo esterno” o qualcosa di simile.
Se l’ immagine è distorta o disturbata basta cambiare la risoluzione o spostare lo schermo sul computer.

2-TV  Internet 

Internet TV ti offre un mondo di intrattenimento online, direttamente sul tuo TV. Dai siti come YouTube™, Facebook, Skype e Twitter ai servizi di catch-up TV di Rai.tv e Eurosport™,  Moltissime marche di televisori con Internet TV integrata vi offrono l'accesso ai migliori contenuti online, direttamente dal vostro divano.
Alcune funzioni legate ad Internet TV come Widgets (Facebook, Twitter…), Skype, Wi-Fi Direct, Media Remote, funzioni MHP,sono scaricabili dai siti del produttore della vostra TV.

Vi voglio pero' ricordare che la navigazione e' molto limitata visto che si possono visitare solo alcuni siti decisi dal produttore della vostra tv.

Potete navigare nel menu, utilizzando il telecomando e seguendo le istruzioni riportate nel manuale  relativo all'utilizzo di Internet.  



3-Internet-tramite console di gioco

Collegare la console al televisore e assicurarsi che ci sia una connessione wireless a Internet disponibile. In alternativa, collegare un cavo Ethernet direttamente alla console di gioco.

Utilizzando il controller di gioco, scegliete il canale Internet.
È possibile navigare utilizzando un menu o digitare l' URL del sito web con una tastiera virtuale, oppure è possibile collegare una tastiera USB per la console di gioco.

I risultati possono variare e questo metodo non sarà soddisfacente come navigare in Internet utilizzando un computer, ma alcuni siti funzionano bene e tutti sono accessibili.

4-Set-top Box roku

Collegate un set-top box,come Roku che trovate in vendita in questo sito Americano per 60$:  alla vostra connessione wifi, adesso collegatelo alla tv con un cavo Ethernet o se vi e' l'opportunita' tramite wireless. Questo oggetto piccolissimo funziona sostituendo un computer ma e' studiato per la tv.


Selezionare dal menu per scegliere il contenuto. Tenere presente che questa opzione, come l'opzione TV su Internet, si può limitare ai contenuti dai fornitori che collaborano con i produttori di box, e che non può essere in grado di utilizzare l'intero Internet.

Nessun commento:

Posta un commento