giovedì 30 giugno 2016

Guida- Come generare un logo personalizzato gratis online

Se avete bisogno di creare un logo personalizzato con il vostro nome o quello della vostra azienda, molti sono i siti che possono esservi utili.
Di seguito ve ne elenco un paio che ritengo siano i più interessanti  e vi guiderò alla creazione del vostro logo personalizzato.

DESIGNMANTIC

E'un sito molto semplice da usare che richiede però la registrazione. Potete registrarvi anche con il vostro account Facebook o Google.

Entrati nella Home dovete inserire il vostro nome o quello della vostra azienda. (1)
Nel menù tendina dovete scegliere  la categoria che  deve rappresentare il vostro logo (2)
Di seguito cliccate su: Show my design




Sarete indirizzati in un'altra pagina dove potete scegliere il logo che più vi piace.

Inoltre potete inserire uno slogan nella casella in alto a destra e cliccare su Update per aggiornare il logo con l'aggiunta dello slogan scelto.


A questo punto cliccate sul modello scelto ed avrete ulteriori possibilità di personalizzazione.
Per esempio potete scegliere il colore che più vi piace. e di seguito scegliere un carattere diverso da quello automatico. Se invece non desiderate aggiungere altro dovete solo scaricare il vostro logo sul PC, cliccando su Download



LINK  DESIGNMANTIC






Se avete voglia di creare un logo su sfondo colorato o un logo glitter, Cooltext è il sito più facile da usare.
Dovete solo scegliere il modello che più vi piace e cliccarci sopra.

Sarete reindirizzati su un'altra pagina dove dovete inserire il vostro nome o quello della vostra azienda. (1)

(2) Potete personalizzare ulteriolmente il vostro Logo cliccando sui Font disponibili sul sito e scegliendone uno diverso da quello automatico.



(3) Potete scegliere le dimensioni del logo e cliccare infine su CREATE LOGO per effettuare subito il download

LINK  COOLTEXT

martedì 28 giugno 2016

Come usare le Applicazioni Android su dispositivi Cromebook prima dell'aggiornamento ufficiale




Si dice che alla fine dell'anno sui nuovi dispositivi Cromebook le app di Android funzioneranno come normali programmi per computer.

Questi aggiornamenti si possono testare su questi dispositivi, semplicemente cambiando Canale

Avviso. Il passaggio da un canale sperimentale a un canale più stabile comporta l'eliminazione di tutti i dati presenti sul Chromebook, come file scaricati, foto, autorizzazioni di proprietario e reti salvate per tutti gli account. Dovrai inserire nuovamente tutti i tuoi account Google.


Per avere a disposizione le App di Android, avete bisogno di Cambiare canale ed andare sul canale DEV che viene aggiornato ogni settimana.


  • Esegui l'accesso al Chromebook con l'account impostato come proprietario.
  • Fai clic sull'area di stato, dove viene visualizzata l'immagine del tuo account.
  • Fai clic su Impostazioni > Informazioni su Chrome OS > Ulteriori informazioni....
  • Fai clic sul pulsante Cambia canale....
  • Seleziona un canale dalla casella visualizzata, nel nostro caso scegliete DEV
Fatto ciò sarete avvisati che questo canale non è molto stabile e potreste avere qualche crash, se avete comunque deciso di essere aggiornatissimi andate avanti e scaricate l'aggiornamento.
Ricordate comunque che potete sempre passare ad un canale più stabile dopo l'aggiornamento.

Dopo aver installato l'aggiornamento avrete l'icona PLAY STORE cliccateci sopra per iniziare a scaricare le vostre App e i vostri giochi sul dispositivo.



Passaggio a un canale più stabile

Per tornare a un canale più stabile (ad esempio, da Beta a stabile), procedi nel seguente modo:

Fai clic sul pulsante Cambia canale ed esegui Powerwash. Il Chromebook scarica l'aggiornamento.

Quando viene visualizzato il messaggio "Canale cambiato", fai clic su Riavvia ed esegui Powerwash. Il Chromebook verrà riavviato su un canale più stabile.

Questa operazione comporterà l'eliminazione di tutti i dati presenti sul Chromebook e dovrai inserire nuovamente tutti i tuoi account Google.


Naturalmente potete anche aspettare l'aggiornamento ufficiale che avverrà  verso la fine dell'anno

sabato 25 giugno 2016

4 Modi per navigare sul web dalla TV



Poiché la tecnologia che ci porta Internet si fonde sempre più con la tecnologia che ci porta i contenuti televisivi tradizionali, ci troveremo a guardare programmi televisivi sul computer e guardare contenuti Internet sui nostri televisori.

Ci sono diversi modi per avere Internet sul televisore,cercheremo di darvi delle dritte per aiutarvi a farlo, scegliendo il modo che piu' si addice alle vostre tasche.


Istruzioni

Le cose di cui avete bisogno

1-Connessione Internet a banda larga

2-Router wireless o cavo Ethernet


3-Computer portatile con porta HDMI o S-video e audio cavo component con adattatore opzionale (se scegliete l'opzione 1)


4-TV con funzionalità Internet (se si sceglie l'opzione 2 )


5-PlayStation 3 o Nintendo Wii console di gioco (se scegliete l' opzione 3 )

6-Internet video streaming set-top box ( se scegliete l'opzione 4 )


1- Collegare una TV al portatile come secondo monitor

Guida per Collegare il PC Portatile al Televisore:
Diciamo subito che questo metodo funziona su quasi tutti i Televisori ( nuovi o vecchi anche di 10 anni ) e sui computer portatili . La prima cosa da fare è capire che tipo di cavo o adattatore acquistare a seconda del PC e della TV che abbiamo.

I cavi che si usano per questo tipo di connessioni sono 

hdmi-hdmi

- HDMI ( High Definition Multimedia Interface )
Le TV e i PC di ultima generazione hanno tutti la presa HDMI. Siccome i PC portatili che hanno la presa HDMI sono in genere molto costosi, è possibile acquistare un adattatore HDMI-DVI. Con questo cavo non abbiamo bisogno di un ulteriore cavo per il trasporto dell’ audio a differenza degli altri cavi.
dvi

- DVI ( Digital Video Interface )
E’ stato uno standart per il collegamento di monitor di PC ma adesso i nuovi computer non hanno più questa porta. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio.

1t-vga-cattx-rear
- VGA ( Video Graphics Array )
Questo cavo di solito viene dato in dotazione quando si compra un monitor ed è uno stardart da anni. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio. Questa porta è presente su quasi tutti i PC e TV moderni.
S-video-cable

- S-Video ( Super Video )
La S-Video è riconoscibile per la presa tonda con 7 o 4 buchi ed è presente su quasi tutti i PC e TV. Richiede un’ altro cavo per il trasporto dell’ audio.

RCA 3m 2 pic
- RCA
Si tratta di un cavo composito formato da 3 prese: il giallo per il video e gli altri 2 ( bianco e rosso ) per l’ audio. La qualità è la peggiore con questo cavo ed è anche difficile da trovare su pc e tv.

Configurazione:

Una volta acquistato il cavo ( ed eventuale adattatore ) giusto, basta collegarlo al PC e alla TV e questo punto non ci resta che configurare il tutto. La TV va messa sul canale che in genere si trova sul telecomando col nome di AV, E1 o Source. Se avete problemi consultate il libretto di istruzioni della TV per la configurazione delle sorgenti video esterne come si fa anche con i lettori DVD esterni.

Sul portatile è presente un pulsante per trasferire il segnale a uno schermo esterno. Solitamente questo pulsante deve essere premuto insieme al pulsante Fn vicino CTRL sinistro. Se non ci riuscite date una controllate al menu di configurazione della vostra scheda video oppure cliccate col tasto destro sul desktop e nelle proprietà scegliete “schermo esterno” o qualcosa di simile.
Se l’ immagine è distorta o disturbata basta cambiare la risoluzione o spostare lo schermo sul computer.

2-TV  Internet 

Internet TV ti offre un mondo di intrattenimento online, direttamente sul tuo TV. Dai siti come YouTube™, Facebook, Skype e Twitter ai servizi di catch-up TV di Rai.tv e Eurosport™,  Moltissime marche di televisori con Internet TV integrata vi offrono l'accesso ai migliori contenuti online, direttamente dal vostro divano.
Alcune funzioni legate ad Internet TV come Widgets (Facebook, Twitter…), Skype, Wi-Fi Direct, Media Remote, funzioni MHP,sono scaricabili dai siti del produttore della vostra TV.

Vi voglio pero' ricordare che la navigazione e' molto limitata visto che si possono visitare solo alcuni siti decisi dal produttore della vostra tv.

Potete navigare nel menu, utilizzando il telecomando e seguendo le istruzioni riportate nel manuale  relativo all'utilizzo di Internet.  



3-Internet-tramite console di gioco

Collegare la console al televisore e assicurarsi che ci sia una connessione wireless a Internet disponibile. In alternativa, collegare un cavo Ethernet direttamente alla console di gioco.

Utilizzando il controller di gioco, scegliete il canale Internet.
È possibile navigare utilizzando un menu o digitare l' URL del sito web con una tastiera virtuale, oppure è possibile collegare una tastiera USB per la console di gioco.

I risultati possono variare e questo metodo non sarà soddisfacente come navigare in Internet utilizzando un computer, ma alcuni siti funzionano bene e tutti sono accessibili.

4-Set-top Box roku

Collegate un set-top box,come Roku che trovate in vendita in questo sito Americano per 60$:  alla vostra connessione wifi, adesso collegatelo alla tv con un cavo Ethernet o se vi e' l'opportunita' tramite wireless. Questo oggetto piccolissimo funziona sostituendo un computer ma e' studiato per la tv.


Selezionare dal menu per scegliere il contenuto. Tenere presente che questa opzione, come l'opzione TV su Internet, si può limitare ai contenuti dai fornitori che collaborano con i produttori di box, e che non può essere in grado di utilizzare l'intero Internet.

Immagini gratis per Facebook

A volte cercare un'immagine da pubblicare su Facebook può diventare un'ardua impresa. Non perchè non si possono prendere quelle di Google, ma semplicemente perchè sono immagini viste e riviste, sono immagini vecchie di cui ci siamo stancati.

Oggi ho decisi di indicarvi dei siti, su cui potete trovare immagini nuove. Molti dei siti di cui mi servo spesso, per recuperare le immagini da usare sulle mie pagine fan sono quelle dei Wallpaper. Questi siti offrono immagini belle e di grande impatto visivo.



Free digital photos  Permette di scaricare foto e illustrazioni per i siti web.Tutte le   immagini sono gratis e di alta qualità

Stock free photos Presenta al suo interno un motore di ricerca, che consente di inserire una parola chiave ed avere come risultato tantissime immagini. Il sito è in lingua inglese, quindi la parola chiave deve essere inglese, se non siete capaci aiutatevi con il traduttore di parole messo a disposizione da google .

Stock.xching. Permette di visualizzare immagini per categorie. Queste sono selezionabili dal menù tendina posto sulla parte superiore come dimostrato nella foto sotto. Sulla vostra sinistra vi è la casella di ricerca, dove potete inserire la parola chiave.



Free photo. E' un'altro sito, che permette la ricerca di immagini per parola chiave. Purtroppo tutti questi siti sono in lingua inglese, perchè quelli Italiani sono a pagamento. Quindi se volete delle immagini originali e diverse dal solito, e dovete cercare la parola "Amore" dovete rassegnarvi a scrivere "Love"

lunedì 20 giugno 2016

Creare una suoneria per Android o iPhone da qualsiasi video di Youtube



Sappiamo tutti che Youtube oggi non è solo utilizzato per guardare video, ma anche per ascoltare musica e scaricare mp3, il tutto utilizzando i diversi servizi presenti in rete.

Oggi vediamo come creare suonerie per Android e iPhone (e qualsiasi cellulare che legga mp3), scaricando l’mp3 da Youtube e ritagliandolo, in modo da creare la nostra suoneria gratuitamente.


Per prima cosa dobbiamo scaricare la canzone da Youtube, quindi ricerchiamola, copiamo il link ed incolliamolo in uno dei tanti servizi per scaricare mp3 da Youtube, ad esempio possiamo utilizzare ClipDj, oppure MakeItMp3, o qualsiasi altro servizio da voi preferito.  

Una volta scaricato l’mp3 da Youtube è il momento di trasformarlo in suoneria ritagliando il pezzo che ci interessa, come suoneria, infatti, non conviene utilizzare tutto il brano per intero perche' occupa troppo spazio inutilmente.

Per ritagliare mp3 possiamo utilizzare dei servizi online come MP3 Cut, semplice ed intuitivo, anche se e' in inglese.

A questo punto, una volta ritagliato l’mp3 e risalvato nello stesso formato, possiamo caricare la nostra nuova suoneria direttamente sul cellulare ed impostarla come tono di chiamata.

Con questo metodo potremo trasformare video di Youtube in suoneria gratuita per cellulari, avendo così una scelta di suonerie praticamente infinita.

mercoledì 15 giugno 2016

Come aprire una contestazione sul sito Aliexpress-Guida passo a passo

Se avete acquistato dal sito Aliexpress, saprete che vi è una protezione dell'acquirente diversa da Paypal.

Una volta spedita la merce, il venditore stima il tempo di consegna, per l'Italia di solito si stima in 2 mesi anche se la merce arriverà molto tempo prima.

Se i giorni stimati dal venditore sono meno di 30 e voi non avete ricevuto la merce, potete chiedere di prolungare la protezione, i giorni che siete disposti ad aspettare li sceglierete voi.
Tenete conto che di solito ci vogliono non meno di 40 giorni per ricevere gli oggetti acquistati in Cina.

PROLUNGARE LA PROTEZIONE DELL'ACQUIRENTE

Per chiedere il prolungamento della protezione dell'acquirente andate su "Il mio Aliexpress" posto in alto a destra del sito.
Si aprirà un menù tendina, dovete scegliere "I miei ordini" 

Vi appariranno tutti gli ordini fatti da voi sul sito.
Cliccate sull'ordine in cui dovete chiedere il prolungamento della protezione acquirente e precisamente su View details .


Si aprirà la pagina con i dettagli dell'ordine.
Cliccate su Request to extend Purchase Protection e si aprirà una finestra popup dove dovete specificare in numero, di quanti giorni deve essere estesa la protezione dell'acquirente.


Se fatto ciò, il venditore non risponde e non estende la vostra protezione, non vi resta che aprire una contestazione.

APRIRE LA CONTESTAZIONE

Dalla stessa pagina che vi ho descritto sopra, potete aprire la contestazione.
Potete aprire una contestazione, se non vi arriva l'oggetto, o anche se l'oggetto non è conforme alla descrizione.
State attenti anche se non pagate la spedizione i pacchetti sono quasi sempre monitorati dal venditore questo avviene anche a vostra insaputa.
Il traking a volte non funziona perchè non è aggiornato sul sito, ma il venditore sa benissimo dove si trova l'oggetto che ha spedito.

Quindi aprite la disputa solo quando in effetti non avete ricevuto l'oggetto e il venditore non risponde alla richiesta di prolungamento della protezione.

Per aprire la disputa cliccate su Open dispute, potete farlo dalla pagina  che vi ho descritto sopra, oppure dalla pagina I miei ordini




Una volta aperta la disputa, sarete invitati a specificare per quale motivo la state aprendo.
Purtroppo questa parte è tutta in lingua Inglese, ma potete aiutarvi con Google translate.

1-Dove è scritto Did you recive you order?
Cliccate su No

2-Su Refund request cliccate su Full Refund se volete un rimborso totale.
 Il rimborso totale lo avrete se l'oggetto è rotto o non vi è mai arrivato.

Cliccate su Partial refund se vi accontentate di un rimborso parziale.
 Nella caselle al fianco di questa voce specificate il totale del rimborso che intendete chiedere.

3-Nel menù tendina Reason selezionate per quale ragione volete un rimborso
In Details scrivete per quale motivo avete aperto la contestazione.
Vi ricordo che la lingua accettata è l'Inglese, se non sapete la lingua aiutatevi con Google translate e ricordatevi che il traduttore non è molto attendibile, quindi siate sintetici.


Adesso non vi rimane che cliccare su Submit per avviare la vostra richiesta di rimborso.

A questo punto il venditore vi contatterà, cercando con voi una soluzione, un pò come succede con Paypal.
Quando il venditore vi contatta Aliexpress vi manda una email, cliccate sul link che vi viene inviato   e rispondete al venditore, la casella dei messaggi posta a fondo pagina.
Cliccate si Send per l'invio del massaggio


Traducete con il solito traduttore e rispondete in lingua Inglese.

La trattativa si protrae per 4 giorni, se non si giunge ad un accordo, Aliexpress deciderà per conto proprio, rimborsando l'acquirente se ha ragione.
Ricordatevi che potrebbero essere richieste delle foto se si tratta di un oggetto non conforme o danneggiato.


POTREBBE INTERESSARTI

Come acquistare da Aliexpress

venerdì 10 giugno 2016

Come acquistare su Aliexpress - Guida passo a passo

Oggi voglio scrivere una guida per effettuare acquisti su Aliexpress.
Prima di acquistare avevo molti dubbi, si trattava di acquistare dalla Cina pagando con una carta di credito, senza PayPal.
Il sito funziona come Ebay, ci sono dei venditori più o meno affidabili, e si rilascia un feedback per l'oggetto ricevuto.

REGISTRATEVI SUL SITO

Prima di iniziare gli acquisti dovete registrarvi al sito con i vostri dati e un indirizzo email valido.

COME SI PAGA E COME FUNZIONA LA PROTEZIONE ACQUIRENTE

Sul sito non si usa Paypal, ma c'è comunque una protezione acquirente che funziona bene.
Io vi consiglio di acquistare con una carta prepagata, come la Postepay, naturalmente potete utilizzare qualsiasi altra carta prepagata.
Una volta registrati al sito, verrete inviati a registrarvi ad Alipay, quest'ultima è la piattaforma di cui si serve il sito per i pagamenti sicuri.
Una volta registrati ad Alipay, dovrete inserire la carta con cui intendete acquistare, il tutto si svolge in estrema sicurezza, Alipay è sinonimo di garanzia.
Alla fine vi daranno un  codice d'accesso che dovete usare ogni volta che fate acquisti, quindi abbiatene cura.

 Protezione dell'acquirente

La protezione acquirente funziona in modo diverso che su Ebay, infatti il venditore non viene pagato se l'acquirente non segnala l'oggetto acquistato come ricevuto.
Quindi quando si riceve l'oggetto si entra nel sito e si segnala la ricezione.
Se questo non si fa dopo un determinato periodo di tempo deciso dal venditore, lo stesso Aliexpress segnala l'oggetto come ricevuto e paga il venditore.

Naturalmente se non ricevete l'oggetto potete aprire una controversia, e vi assicuro che sarete rimborsati entro pochi giorni.

Le spedizioni spesso sono gratuite e sono anche tracciabili dal venditore, per ricevere l'oggetto dovete aspettare 40 giorni circa.


Cliccando su Il mio Aliexpress, si aprirà il menù tendina e da li avrete accesso al vostro Account, ai vostri ordini,alle liste dei desideri e ai venditori preferiti.




COME FARE LA RICERCA

Entrati nel sito fate la ricerca come la fate su Ebay e cliccate sul tasto rosso di ricerca.
Potete effettuare gli acquisti filtrando i risultati per:

1-Prodotti più votati
2-Valutazione del venditore
3-Prezzo più basso o più alto



1-Cliccando nella casella dei prodotti più votati visualizzerete i risultati di ricerca inerenti i prodotto più votati dagli utenti che hanno acquistato il prodotto prima di voi.

2-Cliccando sulle freccette "Prezzo", avrete come risultato di ricerca i prodotti ricercati, partendo dal prezzo più basso.
Selezionando questa casella sarete in grado di trovare lo stesso prodotto a prezzi molto bassi, infatti tra un venditore e l'altro c'è un grande divario di prezzo.


COME SI ACQUISTA

Acquistare è davvero facile, potete farlo subito o aggiungere gli oggetti al carrello per pagarli in seguito.
Se volete , potete aggiungere gli oggetti trovati ai preferiti per acquistarli in seguito, per farlo cliccate sul cuoricino "Aggiungi alla lista dei desideri"


Una volta acquistato e pagato l'oggetto, vi arrivarà una notifica di ricezione dell'ordine e nei giorni a seguire riceverete la conferma della spedizione.

IL MIO CONSIGLIO

 Il mio primo consiglio è quello di registrare una carta prepagata.
Iniziate con l'acquisto di piccoli oggetti in modo da entrare in confidenza con il sito.

Di solito la spedizione è gratuita, ma se dovete pagarla sarà una cifra irrisoria.
Spesso i pacchi sono tracciati anche se non avete pagato la spedizione, in questo modo il venditore si accerta se voi avete ricevuto o no l'oggetto .

Una volta ricevuta la merce lasciate un feedback, in questo modo il venditore lo lascerà a voi e tutti sapranno che siete degli acquirenti affidabili.

Se i giorni che servono per la protezione dell'acquirente stanno per terminare , prima di aprire una contestazione chiedete di prolungare i giorni della protezione stessa.
Se il venditore non risponde, potete aprire la contestazione, ma fatelo prima che la protezione scada.
Comunque Aliexpress vi avviserà con una email quando la protezione acquirente sta per scadere.

Se acquistate merce dal valore inferiore a 40 euro non pagherete le tasse doganali, in caso contrario , tenete conto che le tasse possono essere anche molto alte.

Io ho acquistato spesso da questo sito e fino ad oggi ho sempre ricevuto la merce.
Ho anche aperto una contestazione, non avendo ricevuto l'oggetto
Dopo 50 giorni la protezione per l'acquirente stava per scadere e visto che il venditore non l'ha prolungata ho dovuto aprire la contestazione.
Devo dire che le procedure per la restituzione del denaro si sono avviate subito,l'attesa era di 4 giorni, ma il giorno prima del rimborso ho ricevuto la merce ed ho subito chiuso la controversia senza danni per nessuno.


POTREBBE INTERESSARTI

Come aprire una contestazione sul sito Aliexpress

domenica 5 giugno 2016

Scegliere il nome migliore per un Blog o un Sito Internet

Quando andiamo ad aprire un nuovo sito o blog, il primo problema da affrontare è il nome.
A volte il nome che avevamo pensato è già occupato e subito andiamo in panico.

Ad aiutarci c'è sempre Internet, ma se anche quì non troviamo il nome che ci rappresenta, c'è un sito davvero molto utile e carino, che di sicuro ci può aiutare.

SPINXO

E' un sito in lingua Inglese, ma se seguirete questa guida, non avrete problemi, perchè i nomi che otterrete saranno Italiani.


1- Nella casella topics, inserite l'argomento del sito che dovete creare (moda, tecnologia, viaggi o qualsiasi altra cosa.

2- Nella seconda casella Focus or Niche, inserite la nicchia di mercato di cui dovrete occuparvi,.
La nicchia di mercato può consistere in una parte di clientela da raggiungere, oppure in un determinato tipo di prodotti.
Se non avete una nicchia o non vi interessa, potete lasciare vuota la casella.

3- Nella terza casella dovete inserire le parole chiave.
Le parole chiave sono le stesse che vorreste avere nel titolo del vostro Sito.
Potete inserire anche 7/8 parole, separandoli tra di loro con una virgola.
Se per esempio il sito si occuperà di viaggi, potete inserire parole inerenti alla tematica, tipo: Valigia, partenza, spiagge, montagna, escursioni ecc...vanno bene anche parole simpatiche non per forza inerenti alla tematica

4-Nella casella numero 4 dovrete inserire cosa vi piace, se non sapete cosa scrivere lasciatela vuota.

5-La casella numero cinque vi chiede se avete delle parole importanti da inserire, anche questa può essere lasciata vuota.

6-Nella caselle numero 6 potete inserire un numero, 
Quindi se il titolo del vostro Sito deve contenere un numero riempirete la caselle, in caso contrario lasciatela vuota.

Le caselle importanti per un buon risultato finale sono le numero 1/2/3, se le altre restano vuote avrete comunque un buon risultato

Infine cliccate su SPIN.

Vi appariranno una serie di nomi, generati dalle parole che avrete inserito.
Se avrete trovato il vostro nella lista, cliccateci sopra, e il sito stesso vi dirà se è disponibile.

Cliccando di nuovo su SPIN otterrete altre opzioni generate dalle stesse parole inserite in precedenza.
Se i nomi ottenuti non vi soddisfano,cambiate qualche parola chiave, trovatene di diverse, metteteci un pò di fantasia e di sicuro troverete il nome che va bene per il vostro sito.


 LINK AL SITO- SPINXO