mercoledì 10 agosto 2011

Guida approfondita all'uso di ccleaner


CCleaner è un software gratuito, in italiano, che consente di ripulire il sistema di tutti quei file che lo appesantiscono inutilmente.All'avvio del setup (non è il caso della versione "portable"), CCleaner propone l'installazione della toolbar di Yahoo. Se non interessa, è possibile negarne l'installazione deselezionando la casella Aggiungi CCleaner Yahoo! Toolbar
Scaricate ccleaner dal link sotto.
Download ccleaner

Immagine ingrandita

Dopo aver avviato il software, è possibile esaminare (pulsante Pulizia) l'insieme di elementi che CCleaner è in grado di eliminare dal disco fisso (file temporanei relativi alla "navigazione" su Internet con il browser, cookie, cronologia web, elenco degli indirizzi Internet digitati, file index.dat, informazione sull'ultima cartella utilizzata per il download di file da Internet, autocompletamento dei moduli sul web (username e password), riferimenti (collegamenti) ai documenti aperti di recente, comandi digitati nel menù "Esegui" di Windows, autocompletamento della funzione "Trova file" di Windows, altre liste gestite da "Esplora risorse", cestino di Windows, file temporanei creati dal sistema operativo o dalle applicazioni installate, file log di Windows, altri file superflui, vecchi dati relativi al "prefetching" e così via.


Abilitando alcune caselle della sezione Avanzate, Ccleaner mostra dei messaggi d'allerta. Ad esempio, spuntando la casella in corrispondenza della voce Cache ordinamento menù, il programma ricorda che provvederà a rimuovere ogni dato relativo al posizionamento delle varie icone all'interno del menù Start di Windows (nessun collegamento sarà comunque eliminato).
Nel caso di Cache notifiche tray, CCleaner cancellerà completamente la cache delle icone nell'area della traybar di Windows (operazione che si rivela utile, ad esempio, allorquando si dovessero notare delle incongruenze grafiche in questa zona) ma, come rammenta il programma, affinché le modifiche abbiano efficacia si dovrà riavviare il processo legato alla shell del sistema (explorer.exe).

Spuntando Cache posizione/dimensione finestre, CCleaner azzererà tutte le informazioni conservate da parte di Windows che riguardano il posizionamento delle finestre via a via aperte. Scegliendo Cronologia assistenza utente si elimineranno le voci relative ai programmi più usati dal menù Start di Windows. File di log di IIS elimina i registri mantenuti dal web server IIS sul sistema locale (nel caso in cui il web server di Microsoft sia presente) mentre Disinstallatori aggiornamenti di Windows consente di sbarazzarsi delle procedure di disinstallazione degli aggiornamenti per il sistema operativo già installati in precedenza (risiedono nella directory d'installazione di Windows).


La funzione Bonifica spazio libero consente di effettuare il "wiping" dello spazio libero sul disco fisso: le aree libere, non più occupate da alcun dato, vengono sovrascritte una o più volte in modo tale da impedire il recupero di eventuali file contenenti informazioni personali. I file che si eliminano dal disco utilizzando i comandi forniti dal sistema operativo continuano ad essere presenti, seppur non più visibili. Bonifica spazio libero consente di assicurarsi che i dati già cancellati non possano essere più ripristinati usando apposite utilità .Il tipo di sovrascrittura (un singolo passaggio oppure più passaggi) può essere impostata cliccando su Opzioni quindi su Impostazioni.

Immagine ingrandita

Tornando alla scheda Pulizia, osserviamo che il programma consente di sbarazzarsi anche dei dati creati da una vasta gamma di applicazioni: cliccando sulla scheda Applicazioni, l'utility mostra su quali software – tra quelli rilevati sul sistema in uso – è in grado di agire.

Immagine ingrandita


Cliccando sul pulsante Analizza, CCleaner inizierà la scansione del sistema compilando un resoconto finale sugli elementi che è possibile rimuovere, sulla base delle scelte operate dall'utente. 
Con un clic sul pulsante Avvia pulizia, gli elementi indicati saranno definitivamente rimossi e lo spazio occupato da tali oggetti tornerà ad essere disponibile.

Personalizzazione del funzionamento di CCleaner

cliccando su Opzioni quindi su Personalizzate: qui si potranno indicare singoli file o cartelle aggiuntive che devono essere cancellati ad ogni esecuzione di CCleaner.

Immagine ingrandita

Pulizia del registro di WindowsCCleaner include anche uno strumento di scansione espressamente concepito per rimuovere le informazioni obsolete, errate o ridondanti dal registro di sistema di Windows. Per impostazione predefinita, vista la delicatezza dell'operazione, CCleaner crea sempre una copia di backup delle informazioni rimosse dal registro di Windows, che potrete salvare in una cartella aggiunta magari appositivamente sul desktop: in caso di problemi sarà sufficiente fare doppio clic sul file .REG generato dal programma per ripristinare la situazione precedente.
Per utilizzare la funzionalità di scansione del registro di sistema, è necessario cliccare sull'icona Registro, nella finestra principale di CCleaner, quindi cliccare sul pulsante Trova problemi.
E quando avra' finito cliccare su ripara selezionati.

Nessun commento:

Posta un commento