martedì 23 agosto 2011

Come accedere e usare Google Plus


Google Plus: Come entrare

Google Plus è ancora in fase Beta, e nell'attesa di raggiungere una piena maturità, si è deciso in prima istanza di limitare la creazione di nuovi account, anche se in possesso di un invito, per poi consentire a tutti l'accesso in un secondo momento, registrandosi presso l'indirizzo plus.google.com. A porte aperte, la media degli utenti è stimata intorno ai 20 milioni a fine luglio 2011.

A intervalli regolari, una nuova finestra temporale ha consentito fin da subito l'accesso agli invitati rimasti in stand-by. Resta però la regola aurea: è necessario disporre di un profilo Google (e quindi basta avere un account Gmail). Gli utenti invitati con indirizzi non-google sono destinati a non entrare in Google Plus.

Primo accesso a Google Plus

Personalizzare profilo, stream e spunti

Una volta ottenuto l'invito e l'accesso a Google+, l'utente viene accolto nella Home, suddivisa in tre colonne, con relativi ambienti (che diverranno poi le voci del menu verticale di sinistra).

Per prima appare la sezione Stream, che raccoglie un elenco delle Cerchie a nostra disposizione, grazie al quale filtrare con semplicità il materiale condiviso mostrato nella colonna centrale.

Segue la voce Spunti, con cui tenersi costantemente informati sulle novità inerenti argomenti di proprio interesse: oltre ad alcune categorie predefinite, è possibile "fissare" qualsiasi ricerca che apparirà come "voce" sotto la voce "Spunti".



Infine, la sezione Chat, che mostra i nominativi eventualmente già utilizzati in Google Talk, grazie ai quali avviare chat testuali, vocali o video.

Per completare la registrazione, la piattaforma invita a personalizzare il proprio profilo : descrizioni varie, informazioni sulla professione e sulla vita privata, Visibilità nella ricerca, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento