venerdì 12 agosto 2011

Come formattare Windows Vista


Per avviare l'installazione del sistema operativo non dobbiamo fare altro che inserire il dvd originale nel lettore del nostro computer e seguire questa semplice guida . Vediamo insieme come fare... Saranno necessari circa 60 minuti a secondo dei casi, tutto dipende dalla velocità del vostro computer. Naturalmente vi conviene fare un backup del vostro Pc per non perdere i programmi che vi servono di piu', oppure potete salvare quello di cui non potete fare a meno su una memoria esterna, e poi ripristinarli dopo la formattazione.


Inseriamo il DVD 1 di VIsta nel lettore del computer. Riavviamo il PC ed entriamo nel BIOS della scheda madre (premiamo subito F2 o il tasto suggerito nella schermata nera). Nella sezione Boot impostiamo l'avvio da CD-ROM e salviamo le impostazioni. Riavviamo e, quando ci viene chiesto, premiamo un tasto per avviare il PC da DVD.



Dopo qualche secondo vedremo comparire sul nostro monitor la prima schermata della procedura guidata d'installazione di Windows Vista. Lasciamo inalterate le impostazioni di default nei menù visualizzati, clicchiamo sul pulsante Avanti, quindi, nella schermata successiva, premiamo Installa per continuare.



A questo punto ci viene chiesto di inserire il "Product Key", cioè il codice riportato sulla confezione del DVD di Vista. Digitiamolo nell'apposito box, quindi clicchiamo su Avanti. Fatto questo, leggiamo le condizioni di licenza, spuntiamo la casella Accetto le condizioni di licenza e clicchiamo sul pulsante Avanti.


Cliccate su Installazione Personalizzata e poi su Formatta. Cliccate Ok e si avvierà la formattazione dell'unità.

Terminato questo processo, scegliamo l'unità su cui vogliamo installare il Sistema Operativo. Clicchiamo Avanti e, a questo punto, si avvierà l'installazione vera e propria. Dovremo avere un po' di pazienza
Alla fine, il computer si riavvierà da solo ed ecco il nostro PC quasi come nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento