La caratteristica forse più interessante del WinRAR è che permette di spezzare in più file compressi, delle dimensioni desiderate, i dati da comprimere.
Il modo più rapido per fare ciò è selezionare i file e le cartelle da elaborare, in una qualsiasi finestra di gestione del Windows, schermata 1, e cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce "Aggiungi ad un archivio...".
Apparirà la schermata 2 dove è possibile:
- Scegliere il nome e, cliccando sul bottone "Sfoglia", la destinazione del file compresso da creare.
- Scegliere la dimensione dei blocchi o delle parti, espressa in byte (NB: 1Mb = 1.000.000 byte circa), in cui suddividere l'archivio compresso.
- Nel menù "Avanzati" è possibile impostare una serie di opzioni:
- Salva le informazioni di sicurezza: opzione, valida solo per partizioni NTFS e per sistemi operativi Windows NT/2000/XP, utile alla memorizzazione dei dati relativi al proprietario del computer.
- Salva gli attributi estesi: valida nelle stesse condizioni del caso precedente e adatta a salvare gli attributi estesi associati ai file.
- Spegni il computer al termine: per arrestare il sistema al completamento dell'elaborazione.
- "Compressione": selezionando questo bottone è possibile scegliere alcuni settaggi avanzati di compressione di file di testo, audio, di immagini e abilitare l'algoritmo di compressione ottimizzato per Pentium a 32bit e Itanium a 64bit.
- Parola chiave...: permette di criptare l'archivio compresso e proteggerlo con password da accessi indesiderati.
- Nel menù "Commento" è possibile inserire delle note o una descrizione dell'archivio compresso che si sta per creare o aggiungere delle note scritte direttamente da un file esterno.
- Cancellare il contenuto del disco di destinazione del file compresso prima di eseguire l'archiviazione.
- Aggiungere all'archivio solo i file con l'attributo "Modificato" attivo.
- Cancellare l'attributo "Modificato" dopo la compressione.
- Includere o escludere dall'archivio file con una certa data.
- Cancella i file dopo l'archiviazione;
- Crea un file auto-estraente e quindi funzionante anche su PC non dotati di WinRAR;
- Verifica i file archiviati dopo l'operazione di compressione: in questo modo il software proverà automaticamente ad estrarre nuovamente i file archiviati in una cartella temporanea.
Nessun commento:
Posta un commento