lunedì 25 febbraio 2013

Cancellare file in modo definitivo eliminandoli dal vostro pc per sempre

Quando si cancella un file sul pc, nel modo classico, e cioè immettendolo nel cestino, non viene eliminato per sempre, perchè si può recuperare in vari modi.Naturalmente il recupero di un file eliminato, va effettuato entro un certo periodo di tempo, pensate che questi file non vanno rimossi realmente nemmeno quando si formatta un pc, quindi se volete eliminare davvero i file di cui non avete bisogno, dovete usare un programma che sovrascrive i file più volte in modo da renderli illegibili e irrecuperabili.

Voglio comunque far presente, che la sovrascrittura dei dati ripetuta più volte, rovina un pò il disco rigido, quindi vi consiglio di utilizzare questi programmi solo, quando ne avete realmente bisogno e non troppo spesso.

Quindi se avete intenzione di vendere il vostro pc, e credete che con la semplice formattazione, eliminerete tutti i vostri dati, vi consiglio di ripensarci ed usare uno di questi programmi che vado ad elencarvi.



1) Eraser,  è un software di sicurezza avanzato per Windows che consente di rimuovere completamente i dati sensibili dal disco rigido sovrascrivendo più volte con i modelli accuratamente selezionati. Eraser è attualmente supportato in Windows XP (con Service Pack 3), Windows Server 2003 (con Service Pack 2), Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 e Windows Server 2008 R2.
 
 
2) RightDelete è una semplice applicazione che elimina in modo definitivo qualsiasi file. Questo programma non richiede installazione ed è molto facile e comodo da utilizzare. Molte volte pensiamo che abbiamo cancellato un file dal sistema però non è così. O è nel Cestino o può comunque essere recuperato attraverso dei normali programmi specifici. Solo grazie a RightDelete potrai rendere irrecuperabili i file cancellati.
 
Si tratta di un programma facile da usare e garantisce l'impossibilità di recuperare i file o le informazioni che abbiamo eliminato. Quando avviamo RightDelete, appariranno tre opzioni per poter cancellare i file:
•Attraverso il tasto destro del mouse.
•Usando il comando 'Invia a...'.
•Trascindando il file sul programma.



 
In questo modo, avvieremo automaticamente il lavoro di RightDelete: appena daremo l'ok per l'eliminazione, il file sparirà dal sistema.
 


3) Moo0 File Shredder, ti permette di eliminare facilmente e in tutta sicurezza i file privati / segreti dal tuo HDD.
 Questo tipo di software è un "must" dal momento che tutti i dati privati possono essere perfettamente recuperati anche dopo averli cancellati. Il suo uso è molto semplice: basta trascinare i file / cartelle private all'interno del software. In questo momento sono supportati 4 livelli di eliminazione: la loro scelta dipende dall'importanza che ha per te la cancellazione di particolari file..
 
 


4) Disk Redactor Programma che si occupa di rendere illeggibili e irrecuperabili i file cancellati dal disco rigido. Per far ciò, Disk Redactor scrive tutti zeri sullo spazio occupato dai file cancellati (come saprete, Windows non cancella mai un file completamente, anche se rimosso dal cestino, ma si limita a segnalarlo come cancellato, il che, tramite programmi appositi, lo rende facilmente recuperabile), rendendoli di fatto irrecuperabili via software..
 

 
5) DBAN cancella automaticamente il contenuto di qualsiasi disco rigido. Questo metodo può aiutare a prevenire il furto di identità prima di riciclare un computer. E 'anche una soluzione comunemente usata per rimuovere virus e spyware. DBAN impedisce tutte le tecniche note di analisi forense del disco rigido.  .
 
 
 
 
 
7) Freeraser  è un programma tritatutto gratuito per la cancellazione definitiva dei dati.
Un'ordinaria eliminazione dei file non è sufficiente. Quando si desidera eliminare le informazioni sensibili, come segreti industriali o contenuti indesiderati, occorre avere la certezza che siano irrecuperabili.
 Molto facile da usare, si presenta, graficamente, come un cestino virtuale e per eliminare il file basta trascinarlo su questo invece che sul cestino normale di Windows.
Anche Freeraser è un software portabile che non necessita di installazione e che può essere lanciato imediatamente da una chiavetta USB
La portabilità di questi programmi è utile nel caso si utilizzi un pc pubblico o condiviso in modo da non lasciare tracce dei file che sono stati aperti, creati e modificati.
 

Nessun commento:

Posta un commento