domenica 26 agosto 2012

Telescopio virtuale online.

Navigare su internet diventa navigare nello spazio con WorldWide Telescope e la guerra, ormai senza esclusione di colpi, tra Google e Microsoft si sposta nei cieli.



WorldWide Telescope, ti fa esplorare lo spazio stando seduto davanti al tuo monitor come se  guardassi da un telescopio.
In effetti si tratta proprio di immagini scattate da un telescopioe tra le fonti utilizzate spiccano, il telescopio spaziale Hubble, l'Osservatorio Chandra e il telescopio spaziale Spitzer .

Gli utenti di WorldWide Telescope potranno cosi vedere il cielo, addentrarsi tra le nuvole di radiazioni, navigare tra le stelle, esplorare intere galassie e sfruttare le molteplici funzionalità del programma.
Scoprire i resti di una supernova esplosa migliaia di anni fa deve essere una esperienza emozionante, e noi la vivremo.
WorldWide Telescope, è uno spettacolare telescopio online che si può scaricare come programma o vedere direttamente su internet.



Google Sky, e' un'estensione di Google Earth.
Anche Google Sky permette di navigare tra i corpi celesti, conoscere le costellazioni, guardare le immagini fotografate dal telescopio spaziale Hubble con diverse opzioni di visualizzazione; sono inoltre disponibili alcune mappe storiche e dei podcast da ascoltare.
Google Sky consente di vedere la superficie di Marte e della Luna.


Celestia è un programma gratuito da scaricare e installare sul computer Windows, con cui è possibile esplorare lo spazio e trovare le eclissi nell'universo.



 Stellarium, e' un software gratuito in grado di trasformare il computer in un vero e proprio planetario per una straordinaria esplorazione astronomica 3D in tre dimensioni!
Stellarium simula l’osservazione del cosmo come se fosse effettuata dalla terra con un potente telescopio: si possono inserire le coordinate di una stella, costellazione, pianeta o nebulosa per iniziare l'esplorazione.
Si può anche simulare l’esplorazione con la presenza dell’atmosfera terrestre in qualunque momento della giornata (dall’alba al tramonto) e le eclissi di luna o di sole.

Nessun commento:

Posta un commento