sabato 20 agosto 2016

I migliori eBook Readers gratis per Windows 7/8.1/10 e per Android/ Mac OS X /Linux

Per leggere i vostri ebook in mancanzadi un lettore, potete servirvi del vostro computer scaricando uno di questi programmi gratuiti.


FBReader


E' in grado di offrire una lettura piacevole perchè dispone di molte funzioni in soli 5MB di spazio su disco.
Inoltre questo lettore gratuito non vi assilla con la pubblicità tipica di quasi tutti i programmi free.
I libri si possono memorizzare su Google Drive, per averli sempre a portata di mano.

La libreria è ben organizzata e divisa per Autori per serie ecc...


Questo lettore è disponibile anche per sistemi operativi Linux, Mac, Blackberry 10 e Android.

LINK FBReader




SumatraPDF



Al di la di quello che suggerisce il nome, questo non è solo un lettore di file PDF, si tratta infatti di un lettore ebook fatto e finito.
E' in grado di leggere: eBook (ePub, Mobi), XPS, DjVu, CHM, Fumetti (CBZ and CBR)

Naturalmente è gratis e molto facile da usare.
Anche se l'interfaccia gialla può non piacere a tutti, questo è un programma leggero che non impegna molto spazio sul disco e si può scaricare anche su dispositivi android, cercandolo su l'App Store di Google

LINK SumatraPDF




Calibre


Calibre è un gestore di e-book gratuito e multipiattaforma. Nell’era in cui tablet e smartphone la fanno da padrone, gli e-book si fanno sempre più comuni così come gli e-book reader.

Il file di installazione per Windows di Calibre è di circa 70 MB e, avviato il setup, il software vi farà selezionare la cartella dove volete salvare la vostra “Biblioteca di calibre“, ovvero la vostra collezione di e-book.

Una volta avviato, Calibre si presenta con un'estetica accattivante, la quale visualizzerà in una lista posta al centro gli e-book presenti nella vostra biblioteca. Dei grossi pulsanti in alto vi consentiranno di effettuare le operazioni standard nella gestione dei vostri e-book. Oltre a quello per aggiungere nuovi e-book alla lista, c’è anche il pulsante per modificare i metadati.

Cliccando su quest’ultimo apparirà una nuova finestra che vi permetterà di effettuare numerose modifiche ai vostri libri: oltre a cambiare i dati quali Titolo, Autore, Data, Data di pubblicazione, Casa editrice, ecc, è possibile inserire dei commenti, un voto in stelle e modificare o generare una nuova copertina.

Il terzo pulsante ci consente di convertire gli e-book: questa caratteristica di Calibre è molto apprezzata e ci consente di passare da un file con estensione .EPUB ad uno con estensione FB2, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLZ, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ, DOCX e ZIP.

Calibre è adatto ai sistemi operativi Windows, Mac, e Linux

LINK Calibre



IceCream eBookReader



Ha delle limitazioni rispetto ai programmi precedenti, IceCream Ebook Reader è un visualizzatore per i file epub, mobi e FB2.

Il programma non consente solo la navigazione di un singolo documento; sarete invece in grado di aprire più file e di aggiungerli alla libreria. Questa può essere visualizzata in diversi modi (copertine di libri, dettagli, grezzi) e filtrati per testo, formato o preferiti.

Facendo doppio clic su qualsiasi libro lo si apre nel visualizzatore: utilizzando i tasti freccia o semplicemente cliccando potrete cambiare pagina; ci sono poi opzioni per cambiare la dimensione del carattere, visualizzare il libro a schermo intero o leggere in “modalità notturna”.

Ci sono varie opzioni di navigazione disponibili. IceCream Ebook Reader ricorda la pagina corrente e non perderete mai i vostri segnalibri.

L’interfaccia ha però alcune mancanze importanti, soprattutto nella gestione della libreria: la multi-selezione non è supportata .

Questo ebook reader è disponibile solo per Windows

LINK IceCream eBookReader



SonyReader per PC



Questo non è un ebook reader molto completo, ma fornisce comunque una buona esperienza di lettura.
Consente comunque la gestione della biblioteca e la lettura di ebook dallo store Sony.
Naturalmente si possono leggere anche l'ebook presenti sul vostro PC.

Questo lettore è disponibile per:

Microsoft Windows 8 (32-bit/64-bit)
Windows 8.1
Windows 8.1 Pro
Windows 8
Windows 8 Pro

LINK SonyReader per PC




AdobeDigitalEdition


Adobe Digital Editions è la proposta di Adobe per leggere (e comprare) eBook direttamente sul PC. Interfaccia elegante e lettura ottimale

Installando Adobe Digital Editions potrai leggere libri elettronici in formato PDF o EPUB, anche protetti da DRM, e organizzarli in una libreria configurabile.

Puoi aggiungere libri ad Adobe Digital Editions selezionando gli eBook presenti sul tuo hard disk o scaricandone di nuovi dalla libreria online di Adobe.

Per quel che riguarda la lettura vera e propria, Adobe Digital Editions offre (quasi) tutte le opzioni del caso: modifica delle dimensioni del carattere, aggiunta di segnalibri, funzioni di ricerca. Mancano solo le opzioni per aggiungere note al testo e visualizzare la pagina schermo intero.
In ogni caso la lettura è comoda e lo schema di colori usato da Adobe Digital Editions non stanca più di tanto la vista.

Caratteristiche principali

  • Compatibile con i formati PDF e EPUB.
  • Permette la gestione dei prestiti dei libri.
  • Consente di creare nuovi scaffali nella libreria.
  • Garantisce la massima comodità di lettura.
  • Puoi scaricare libri elettronici gratis dal sito di Adobe.


LINK AdobeDigitalEdition

Nessun commento:

Posta un commento