martedì 5 giugno 2012

Come formattare Windows XP


Chiunque sia solito utilizzare spesso il proprio pc sa bene, che prima o poi, soprattutto se lo si tiene collegato ad internet, corre dei rischi, e potrebbe cominciare ad avere problemi. Spegnimenti improvvisi, rallentamenti, schermate blu o nere d’errore, virus, trojan, spyware, malware, e quant’altro si possa immaginare, sono problemi che prima o poi capitano a tutti .

Certamente ci si può difendere con un buon antivirus, firewall o altro, ma anche con questi accorgimenti possiamo trovare il nostro PC infetto da virus. Prima di rivolgerci ad un tecnico possiamo tentare un ripristino del sistema, alle funzioni originarie, per cercare di eliminare gli eventuali virus nascosti nei programmi.

Formattare il disco rigido, significa rimuovere tutto quello che fino ad oggi avevamo installato, per reinstallare il sistema operativo. Per farlo bisogna munirsi di un pò di pazienza e bisogna ricordare che con questo provvedimento, andremo a rimuovere tutti i file e le cartelle precedentemente salvate, tuttavia è possibile che qualche virus resista anche a questo provvedimento.

Io comunque cercherà di spiegarvi in modo semplice come eseguire questa operazione.

1- Effettuate un back-up, per salvare i dati che non volete perdere.Per salvare immagini o video o documenti, masterizzate un CD, o copiate tutto su una memoria esterna. Dopo la formattazione potete ricopiare il tutto. Naturalmente potete servirvi del back-up automatico presente nel vostro PC, in questo modo farete prima!


FORMATTARE WINDOWS XP


Per formattare è necessario possedere il CD con sistema operativo originale Windows XP ed annesso codice product key.

Procedura


Per avviare la procedura guidata occorre riavviare il sistema, con inserito nel lettore principale il CD del sistema operativo.
Al riavvio appare una schermata nera in chi viene richiesto di prendere un qualsiasi tasto per procedere, seguite le indicazioni ed a quella successiva premete invio.
Occorre in seguito accettare le condizioni, operazione effettuabile premendo il tasto F8 situato nella fila in alto della tastiera.


FormattaNTFS


Il momento piu' importante è quello in cui viene richiesta la partizione sulla quale effettuare la formattazione, se si vuole rimuovere tutti i dati di sistema è necessario premere D (elimina) selezionando la partizione che riconosciamo per il peso in kb, dunque inviamo. La scelta migliore è premere L (elimina) selezionando invio sulla partizione con NTFS che non sarà rapida bensì approfondita.

Effettuati questi passaggi, appare la schermata per seguire la percentuale di formattazione eseguita. Non c’è da temere se il procedimento dura molto tempo, più sono i dati e i file e più tempo sarà necessario.Quindi abbiate un pochino di pazienza.

Formattazione

 Una volta terminata la formattazione vera e propria e digitato il codice product key, il CD ripristina il sistema operativo e persenta le schermate basilari da impostare (lingua, data, orario), come se fosse un PC nuovo di zecca.
Adesso dovrete reinstallare i driver e tutti i programmi che avevate prima dalle fonti di back-up.

Ricordate inoltre di registrare il sistema operativo, questo è necessario per sbloccare gli aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento