martedì 10 aprile 2012

Come proteggere la privacy con la nuova Timeline di Facebook

Dall'avvento dei diari Facebook, altresì detti "Timeline" poco o nulla viene detto sul tema della privacy , se non poche parole: "controllate chi può visualizzare il post".






Quindi, in questo post cercherò di spiegare come proteggere la vostra privacy con la timeline, per farvi capire le impostazioni di base necessarie per proteggervi dal mondo esterno .


La TimeLine sarà di fatto un cambiamento obbligatorio per tutti gli utenti e una volta avvenuto il cambiamento non sarà più possibile tornare indietro, quindi dobbiamo abituarci al nostro nuovo profilo, ma è sempre molto importante guardare le impostazioni sulla privacy.


Una volta attivata la TimeLine si avranno 7 giorni di tempo per configurarla, se anche non si accetta questa nuova impostazione, verrà comunque pubblicata automaticamente.

 
La prima conseguenza della pubblicazione timeline è che dà accesso a tutti quegli amici che sono stati aggiunti su Facebook dal giorno in cui ti sei iscritto. Proprio così ... il tuo profilo è di fatto trasformato in un libro aperto, facile da navigare, dove tutti avranno l'accesso a tutto... dal vostro primo aggiornamento di stato fino ad oggi.


E molti di questi post saranno pubblici, aperti a tutti, anche quelli che non sono tuoi amici!



 Così la prima cosa che dovete sapere, è come impostare la visibilità per i vostri post precedentemente pubblicati
Per limitare la visibilità dei vecchi post basta andare su impostazioni della privacy , cliccare su "Restringi il pubblico per i vecchi post " vedrete apparire un popup, cliccate su "solo vecchi post"


Vi verrà chiesto se ne siete sicuri voi procedete comunque, in questo modo solo i vostri amici vedranno i vecchi contenuti da voi pubblicati, ma non tutto il resto del mondo!




Dal momento che avrete modificato questa impostazione, potrete comunque decidere di rendere visibile a tutti un post, modificando solo limpostazione del post che avrete scelto, o potrete lasciare tutto com'è e cioè visibile solo agli amici.




Un buon livello di sicurezza, si ha scegliendo di impostare la visibilità ai soli amici o fare clic su Personalizza e includere liste di amici, in altre parole, chi può vedere e cosa può vedere.




Adesso vi spiegherò come impostare la privacy per ogni post, potrete scegliere se nasconderlo o cancellarlo dal vostro profilo timeline (diario). Per fare questo, andate sulla timeline, trovate i contenuti già pubblicati che intendete nascondere e cliccate sui uno dei due controlli,  che come avrete notato sono una matita e una stella.


La stella viene utilizzato per ridimensionare le notizie nella vostra timeline, o per renderle più evidenti , la matita permette di accedere alle impostazioni del post: in questo modo si può scegliere di nascondere l'aggiornamento dalla timeline, cancellare il post, aggiungere o modificare la data e il luogo di pubblicazione (la posizione).




Questi controlli sono molto importanti al fine di proteggere la vostra privacy, ed evitare che tutte le informazioni che pubblicate su Facebook siano accessibile a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento