mercoledì 29 agosto 2012

Come accedere alla chat di Facebook dal desktop

Gabtastik e Digsby consentono di collegarsi alla chat di Facebook direttamente dal desktop anche al di fuori del browser usato.




 Gabtastik è semplice da usare e permette di chattare sia su google talk che su Facebook . Le opzioni sono poche e anche se il programma è in lingua Inglese è davvero facile da gestire. Gabtastik permette di visualizzare le pagine web di facebook nel formato più comodo per chattare, naturalmente la chat si può mandare a barra per non intralciare il vostro lavoro. Il programma è completamente gratuito e potete scaricarlo dal link sotto.

 Gabtastik



Digsby, gestisce tutti gli account e-mail, chat e social network dal desktop, tramite un’interfaccia semplice da configurare. Rende piacevole, facile e rapido rimanere in contatto con tutti gli amici

Quanti account controlli ogni volta che ti connetti a Internet? Indirizzi e-mail come Gmail o Hotmail.  Social network come MySpace o Facebook, se dovessimo sommare i minuti dedicati a gestire ognuno di questi la confusione sarebbe inevitabile, quante pagine del browser dovremmo aprire?

Fortuna che qualcuno ha inventato    Digsby, un rivoluzionario client  con cui potrai tenere d’occhio tutti i tuoi contatti, a qualsiasi network appartengano.

  Insomma, con una sola applicazione riuscirai a controllare con grande semplicità le tue e-mail, potrai interagire nelle conversazioni via chat, visualizzando allo stesso tempo tutte quelle azioni che i tuoi contatti compiono quotidianamente online: pubblicazione di foto, video, post su blog, modifica di informazioni personali e tanto altro ancora.

Potrai introdurre i tuoi account AIM, MSN, Yahoo!, Google Talk, ICQ, Gmail, Jabber, Hotmail, Facebook, Twitter, MySpace e tanti altri ancora.

L’interfaccia di Digsby è chiara e ben congegnata, il design frizzante, personalizzabile grazie a miriadi di skin. Digsby rende più facile l’individuazione dei contatti: visualizzando per primi quelli online, e identificandoli successivamente con il servizio a cui appartengono grazie a delle iconcine.

Con Digsby potrai salvare la cronologia delle chat, inviare file, effettuare chiamate e videochiamate via VoIP, spedire SMS. E soprattutto potrai impostare avvisi specifici, grafici o sonori, per ogni nuova azione.

Potrai anche inserire un widget in HTML sulle tue pagine personali per permettere ai tuoi visitatori di dialogare con te in tempo reale tramite Digsby .

In base al numero di account che inserisci potresti riscontrare anche un’inevitabile lentezza in fase di avvio. Ma superata questa, Digsby saprà farsi perdonare!!

Le note i Siti e i protocolli supportati sono: AIM, MSN, Yahoo!, ICQ, Facebook, Google Talk e Jabber E-mail: POP3, Imap, Gmail, Hotmail, Yahoo Mail, AOL/AIM Social network: MySpace, Facebook, Twitter, LinkedIN.

Digsby,

domenica 26 agosto 2012

Telescopio virtuale online.

Navigare su internet diventa navigare nello spazio con WorldWide Telescope e la guerra, ormai senza esclusione di colpi, tra Google e Microsoft si sposta nei cieli.



WorldWide Telescope, ti fa esplorare lo spazio stando seduto davanti al tuo monitor come se  guardassi da un telescopio.
In effetti si tratta proprio di immagini scattate da un telescopioe tra le fonti utilizzate spiccano, il telescopio spaziale Hubble, l'Osservatorio Chandra e il telescopio spaziale Spitzer .

Gli utenti di WorldWide Telescope potranno cosi vedere il cielo, addentrarsi tra le nuvole di radiazioni, navigare tra le stelle, esplorare intere galassie e sfruttare le molteplici funzionalità del programma.
Scoprire i resti di una supernova esplosa migliaia di anni fa deve essere una esperienza emozionante, e noi la vivremo.
WorldWide Telescope, è uno spettacolare telescopio online che si può scaricare come programma o vedere direttamente su internet.



Google Sky, e' un'estensione di Google Earth.
Anche Google Sky permette di navigare tra i corpi celesti, conoscere le costellazioni, guardare le immagini fotografate dal telescopio spaziale Hubble con diverse opzioni di visualizzazione; sono inoltre disponibili alcune mappe storiche e dei podcast da ascoltare.
Google Sky consente di vedere la superficie di Marte e della Luna.


Celestia è un programma gratuito da scaricare e installare sul computer Windows, con cui è possibile esplorare lo spazio e trovare le eclissi nell'universo.



 Stellarium, e' un software gratuito in grado di trasformare il computer in un vero e proprio planetario per una straordinaria esplorazione astronomica 3D in tre dimensioni!
Stellarium simula l’osservazione del cosmo come se fosse effettuata dalla terra con un potente telescopio: si possono inserire le coordinate di una stella, costellazione, pianeta o nebulosa per iniziare l'esplorazione.
Si può anche simulare l’esplorazione con la presenza dell’atmosfera terrestre in qualunque momento della giornata (dall’alba al tramonto) e le eclissi di luna o di sole.

lunedì 6 agosto 2012

Stampante condivisa su internet. Guida all'uso

PrinterShare è un' applicazione da installare sul computer da cui si desidera stampare e sul pc dove è installata la stampante vera e propria.

PrinterShare,è un programma facile da usare per stampare a distanza e senza installare driver sulle periferiche di amici e familiari. Si possono stampare documenti ovunque, senza avere una periferica a disposizione, bisogna solo scaricare questo software gratuito.


PrinterShare si integra in ogni applicazione che offre la possibilità di stampare, permettendoti di cercare e scegliere la stampante più vicina a te tra quelle condivise attraverso Internet da altri utenti, ovunque si trovino.

Anche la tua viene messa a disposizione, per permettere a chi vuoi di usarla a distanza. PrinterShare è facile da usare, non richiede conoscenze tecniche né configurazioni particolarmente complicate. Bisogna semplicemente eseguirlo, registrare un account e scegliere la stampante che vuoi condividere.

Un altro dei rivoluzionari risvolti di PrinterShare è che la stampante diventa una specie di fax: invece di inviare documenti per posta elettronica, potrai stamparli direttamente con la periferica del tuo destinatario, completamente gratis e anche se sta dall’altra parte del mondo.

Caratteristiche
Supporto stampa in duplex
Stampa diretta nella rete locale
Salvataggio delle stampanti condivise dopo il riavvio
Password definibile dall'utente in fase di registrazione

Uso

Scaricare l'installer e lanciare l'installazione. Nella schermata che segue, scegliere  creare un account  compilando i campi richiesti . Fornire un indirizzo e-mail valido, perché è li che verrà inviata la password .

 Dopo la registrazione, prima di premere il tasto Finish, selezionare la casella "Printershare console" per configurare il processo di stampa da remoto.

 La console si può aprire sia dal menu Start che dalla barra delle applicazioni.

Sul computer che deve usare la stampante, il client, bisogna installare il programma con la stessa procedura descritta in precedenza, ma, senza creare un nuovo account utente, si inserisce solamente la login ricevuta via mail.

Cliccare su  find printers,per trovare una stampante digitare l'ID utente e premere il tasto "Find" per visualizzare la stampante condivisa  , se è disponibile oppure no.

 Aprendo il documento da stampare e premendo il tasto File-->Stampa, bisogna selezionare la stampante, e cioè quella scelta in precedenza.




Google Cloud print
Stampa ovunque da qualsiasi dispositivo in modo gratuito.
Google Cloud Print è una tecnologia che collega le stampanti al Web. Con Google Cloud Print puoi mettere a disposizione tua e delle persone scelte da te le tue stampanti di casa e ufficio dalle applicazioni che utilizzi quotidianamente. Google Cloud Print funziona anche su cellulari, tablet, Chromebook, PC e su qualsiasi altro dispositivo collegato a Internet da cui desideri stampare.

Se stampi utilizzando Google Cloud Print, il file viene inviato in modo sicuro alla tua stampante tramite il Web. Poiché è il Web, Google Cloud Print funziona a prescindere che tu sia nella stessa stanza in cui si trova la stampante o in un altro continente. Funziona anche a prescindere dal fatto che utilizzi un telefono, un computer desktop tradizionale o qualsiasi dispositivo "intermedio" (come un tablet).

Di seguito vi posto una breve guida all'uso del programma, ma se avete bisogno di ulteriori delucidazioni potete collegarvi quì.

Uso

Per usare questa applicazione bisogna avere Google Chrome. 

Dal computer a cui è connessa la stampante

1-Avviare  Google Chrome > cliccare sull’icona di ingranaggio > “Opzioni dal menu contestuale”

2-“Roba da smanettoni” > cliccare sul tasto “Accedi a Google Cloud Print”

3-Accedere a Google Cloud Print tramite l’account personale di Google o crearne uno appositivamente, e fare click su “Accedi”

4-Fare “OK” per associare la stampante connessa al computer all’account di Google.


Link Google Cloud Print