giovedì 11 agosto 2011

Come ripristinare al giorno prima,Xp.Vista e Win7


Di fronte a problemi come messaggi di errore, il browser che non si avvia più, la scheda audio che si rifiuta di fare il suo lavoro, la stampante che non ne vuole più sapere di funzionare, possiamo risolvere in modo autonomo questi problemi utilizzando la configurazione di ripristino di sistema, utility integrata in Windows.

 Il ripristino del computer consente di riportare il Pc ad una data specifica in cui il problema riscontrato non si era ancora presentato, il tutto dunque funziona un po’ come una macchina del tempo, in cui vengono ripristinate le chiavi di registro presenti in un particolare giorno, prima del verificarsi del problema.

Ecco dunque come procedere per ripristinare il computer.

Per prima cosa dobbiamo avviare l’utilità di ripristino configurazione di sistema, quindi clicchiamo su Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Ripristino configurazione di sistema.


Ripristinare Windows Xp

Clicchiamo su “Ripristina uno stato precedente del computer“ e procediamo cliccando su “Avanti“.



Visualizzeremo un calendario, da qui selezioniamo una data in cui il nostro computer funzionava perfettamente, da notare che la data deve essere in grassetto, queste infatti contengono una configurazione ripristinabile.




A questo punto non rimane che procedere cliccando sempre ”Avanti“, al temine il computer verrà riavviato.


Ripristinare Windows Vista

Clicchiamo su “Scegli un punto di ripristino diverso” e quindi procediamo cliccando su “Avanti“.

La nuova finestra mostra tutte le date in cui sono presenti delle configurazioni ripristinabili, cliccando su “mostra punti di ripristino anteriori a 5 giorni“, visualizzeremo anche i punti di ripristino più vecchi. Una volta selezionata la data desiderata proseguiamo fino all’avvio dell’operazione. Al termine il computer verrà riavviato.





Ripristinare Windows 7

Una volta aperta l’utilità di ripristino configurazione di sistema clicchiamo  su “Avanti” fino ad arrivare alla schermata di selezione punto di ripristino, selezioniamo dunque la data che ci interessa, e proseguiamo con “Avanti“. Al termine del ripristino il computer verrà riavviato.


Al riavvio del computer dovremo ricevere un messaggio che ci informa che il computer è stato ripristinato alla data e l’ora selezionata, se invece veniamo informati dell’impossibilità di portare a termine il ripristino, proviamo a selezionare una data di ripristino differente, e riproviamo.

Nessun commento:

Posta un commento