giovedì 11 agosto 2011

Come formattare Windows XP


Chiunque sia solito utilizzare spesso il proprio pc  sa che prima o poi, soprattutto se lo si tiene collegato ad internet, corre dei rischi e potrebbe cominciare ad avere problemi. Spegnimenti improvvisi, rallentamenti, schermate blu o nere d’errore, virus, trojan, spyware, malware, e quant’altro si possa immaginare, sono malesseri con i quali quasi tutti possiamo ritrovarci a dover fare i conti.
Benché le protezioni attuabili sono moltissime (vari tipi d’antivirus, firewall, etc.), purtroppo non è raro che i PC s’infettino o manifestino problemi, anche molto gravi.  Così siamo
costretti a dover ricorrere all'intervanto di tecnici che possano in qualche modo ripristinare tutte le funzioni originarie per restituire le funzionalità perdute al nostro Pc.

Formattare il disco rigido vuol dire rimuovere i dati dalla memoria della macchina e reinstallare il sistema operativo. Si tratta d’un operazione da effettuare con un po' di cautela, anche perché si rischia di peggiorare la situazione piuttosto che migliorarla se non si riesce a concludere pienamente le operazioni. Con la formattazione viene rimosso ogni software, ogni file ed ogni cartella che si possedeva. Può essere un buon modo per estirpare i problemi di rallentamento o alcuni virus alla radice, benchè va tenuto presente che alcuni virus possano resistere anche dopo le operazioni di formattazione ,
Tuttavia, pur prendendo in considerazione tutte le dovute cautele, formattare in modo semplice, direttamente da casa, è assolutamente fattibile e sapere come muoversi può consentire di risparmiare .

Prima di tutto, occorre un’operazione preliminare che è quella d’effettuare un back-up dei dati necessari. Questo vuol dire che l’utente, prima di muoversi per le operazioni di formattazione, deve mettere in salvo tutti i dati che non vuole vengano definitivamente persi. Per far ciò, si possono seguire due vie.

Se i file d’interesse sono immagini, video e documenti, basta masterizzare un cd o un dvd che li contenga tutti, assicurandoci che a termine dei lavori potremo ricopiarli sul disco rigido propriamente ripulito. Se invece non si vuole reinstallare manualmente ogni programma utile, si può procedere con sistemi di back-up automatici (messi a disposizione dallo stesso sistema operativo o dai programmi di masterizzazione).

La procedura che vi descrivero' è quella utilizzabile  per una formattazione di Windows XP.
Per formattare è necessario essere in possesso d’un CD con sistema operativo originale Windows XP ed annesso codice product key.


Reperito il CD del sistema operativo  è possibile procedere.
Per avviare la procedura guidata occorre riavviare il sistema, con inserito nel lettore principale il CD del sistema operativo.
Al riavvio appare una schermata nera in chi viene richiesto di prendere un qualsiasi tasto per procedere, seguite le indicazioni ed a quella successiva premete invio.
Occorre in seguito accettare le condizioni, operazione effettuabile premendo il tasto F8 situato nella fila in alto della tastiera.


FormattaNTFS


Il momento piu' importante è quello in cui viene richiesta la partizione sulla quale effettuare la formattazione, se si vuole rimuovere tutti i dati di sistema è necessario premere D (elimina) selezionando la partizione che riconosciamo per il peso in kb, dunque inviamo. La scelta migliore è premere L (elimina) selezionando invio sulla partizione con NTFS che non sarà rapida bensì approfondita.

Effettuati questi passaggi, appare la schermata per seguire la percentuale di formattazione eseguita. Non c’è da temere se il procedimento dura parecchio, più sono i dati e più tempo sarà necessario.Quindi munitevi di buona pazienza.

Formattazione

 Una volta terminata la formattazione vera e propria e digitato il codice product key, il CD ripristina il sistema operativo e persenta le schermate basilari da impostare (lingua, data, orario).
Pochi minuti ancora e s’ottiene un PC come nuovo dal punto di vista software. Completamente spoglio, in cui occorre reinstallare i driver e tutti i programmi che avevate prima dalle fonti di back-up.

Ricordate inoltre di registrare il sistema operativo, operazione gratuita ma necessaria per sbloccare gli aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento