lunedì 13 giugno 2011

Blue screen, soluzioni



Blue Screen della morte (detto anche BSoD, Blue Screen o Schermata Blu) è il nome dato comunemente alla schermata mostrata da un sistema operativo Microsoft Windows nel caso di un errore di sistema che non è in grado di risolvere. Ci sono due schermate di errore indicate come schermate blu, una delle quali (su Windows NT 4/2000/XP) notevolmente più grave dell'altra (Windows 9x).Comunque questa schermata e' presente anche nei sistemi operativi piu' vecchi. Il problema l'ho avuto anche io, una sera ero tranquillamente al mio pc, e di colpo mi appare questa schermata blu, e subito dopo il pc si spegne, riavviandosi piu' volte.
 Ci sono vari programmi per scoprire quali errori hanno causato il blue screen,
Utilizzando il programma Who Crashed, saremo in grado di scoprire tramite un dettagliato report d'errore la causa del riavvio improvviso del pc e risolverla in poco tempo. Ogni volta che il computer si riavvia per qualche errore, tutti gli eventi vengono memorizzati in un file.
Quello che fa Who Crashed non è altro che un'analisi del report contenente gli errori e la successiva visualizzazione.
Who Crashed è capace di analizzare dettagliatamente i report d'errore mostrando all'utente le applicazioni che generano instabilità ed incompatibilità nel sistema.
In genere basta rimuovere o aggiornare il software che causa instabilità per risolvere il problema.
Il programma funziona su Windows Seven, Vista, XP e 2000 e potete scaricarlo qui'WHOCRASHED

Esiste inoltre un'altro programma molto utile per riparare gli errori e per pulire a fondo il nostro pc si tratta di:Advance SystemCare ( QUI)è un programma di utilità che ripara ed ottimizza il PC con un semplice clic. Elimina spyware e dirottatori, pulisce il file di registro, ottimizza le prestazioni del sistema, elimina le tracce di navigazione internet e pulisce la cartella dei file temporanei. Ogni voce può essere disabilitata e si può ripristinare le cancellazioni.Il programma e' gratis, ma ha delle limitazioni, e se si volesse acquistare la cifra e' davvero irrisoria costa sui 10$

Installazione

Decomprimiamo il file ZIP e lanciamo l'eseguibile per l'installazione
,
nella prima finestra clicchiamo su Avanti



 clicchiamo su Avanti

qui togliamo le spunte lasciando solo quella centrale come indicate in figura

clicchiamo su Avanti

Il precedente Advanced sistem care l'ho utilizzato per anni e non ha mai verificato nessun problema al sistema, questa nuova versione SystemaCare segue la strada del precedente programma aggiungendo altre funzioni, ma si tratta comunque del collaudato WindowsCare, fate solo molta attenzione alle Utilità incluse, alcune se utilizzate in modo non appropriato possono provocare danni molto seri.

Ai principianti consiglio, una volta fatta la configurazione come indicato in apertura dell'articolo, di premere il pulsante centrale CARE! e dopo la pulizia di spegnere il programma.

Un'altro ottimo tool di controllo e di diagnosi che fa la scansione del computer per farne un check completo, è fornoto dalla Eset (quella che sviluppa l'antivirus NOD32) e si chiama   Eset sysinspector Il programma è portable, non si installa e si avvia immediatamente facendo una scansione del sistema che consiglio a tutti di fare.
Comoda la barra per filtrare, dal verde al rosso, le parti dsoftware e hardware che possono essere causa di errori.

Come accennato prima, nel caso sia un problema che non dà fastidio, probabilmente ci si potrà convivere mentre se il problema fosse serio e si pensasse di chiamare un tecnico, studiando un attimo la propria situazione e gli eventi, anche se siamo assolutamente ignoranti di informatica, ci mette in condizione di mostrarci bravi e informati, senza correre il rischio di farsi fregare.

Nessun commento:

Posta un commento